Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



venerdì 16 ottobre 2015

Ritorno polemico di Gina Margiotta

Ben ritrovati, miei cari lettori.
Per mesi ho trascurato il mio amato blog e a coloro che mi hanno sempre seguita con fedeltà e
partecipazione , vorrei porgere le mie scuse per il mio prolungato assenteismo.

E' stato per me un lungo periodo di grandi e profondi cambiamenti e novità, per fortuna , quasi tutti positivi sia a livello lavorativo che personale.
Ma la mia assenza è stata dovuta anche e soprattutto ad un periodo di mia grande stanchezza morale , condizionata dalle tante critiche e ai tanti giudizi piovutomi addosso negli ultimi due anni.
Da tanto tempo, ormai, sono iscritta , come tante persone al mondo, al più famoso e frequentato social network del web; facebook.
E da due anni a questa parte ho avuto l'opportunità di conoscere persone straordinarie con le quali sono riuscita ad approfondire amicizie diventate importanti e preziose.
Inoltre ho avuto la possibilità di aderire a diversi gruppi di interessi comuni; gruppi  di lettura , di viaggi, di amanti di storia dell'arte, di cinema, di poesia o semplicemente di appassionati di cucina e gastronomia.   etc etc...
Ma fb e il mondo  di Internet non è sempre tutto rose e fiori
E cosi , circa  due anni fa, una persona che frequentavo ha cominciato a ''rompere le scatole'' alla sottoscritta solo per il semplice fatto di pubblicare foto e indicazioni di alcune mie ricette gastronomiche. Questa persona, in maniera molto subdola e maleducata , rispondeva ai miei post con battute impregnate di veleno e di ingiustificato astio , solo perché condividevo la ricetta di una torta ai frutti di bosco o di una pietanza creata da me.
Consiglierei a questa persona di consultare un buon medico curante che  possa aiutarla a gestire meglio le sue aggressive frustrazioni.
Ma non è finita qua .
Con il passare del tempo più contatti sia di Facebook che del mio blog , hanno cominciato a criticare e contestare molti degli argomenti da me trattati.
E una volta non andava bene che parlassi di cinema.
E una volta mi contestavano il fatto di recensire o consigliare un libro che avevo particolarmente apprezzato. E una volta mi si contestava il fatto di esprimere le mie idee politiche.
Mi è stato addirittura contestato il solo fatto di commentare la mia precaria sopportazione della calura estiva. E tutto questo criticare ( a volte in maniera presuntuosa ed arrogante) ha creato in me un tale disagio da condizionare la mia grande passione della scrittura , cosi da non avere più lo stimolo di curare il mio blog, per paura di ''URTARE'' alcune persone infastidite dalle mie pubblicazioni.
Ora io non sto dicendo che non accetto critiche.
Le critiche possono essere costruttive ed aiutare a migliorare.
Quello che non accetto è sentirmi dire quali argomenti trattare e quali no.
Se permettete io scrivo e pubblico ciò più mi piace o ciò che più mi ispira. E questo anche senza la vostra APPROVAZIONE- Io non  ho mai avuto la presunzione né tantomeno l'arroganza di contestare i vostri post , posso avere discusso di vari argomenti , ma mai e poi mai mi permetterei di suggerire ad una persona ciò che deve o non deve pubblicare. Ma con quale diritto, cari i miei DUCETTI da tastiera?
La libertà di espressione è uno dei doni più preziosi che ci siano stati concessi .
Quindi vi pregherei di lasciarmi in pace , una volta per tutte.
E ripeto ....se non volete leggermi , abbiate la decenza e la coerenza di eliminarmi  dai  vostri contatti o evitate di visitare il mio blog , se poi vi sentite cosi presuntuosi di suggerirmi come dovrei gestirlo.
Una mia cara amica ha detto una cosa giusta a riguardo: una pagina facebook o un blog è un po' come arredare la nostra casa..... allora voi vi sognereste mai di entrare nell'abitazione di qualcuno e criticare l'arredamento solo perché non incontra i vostri gusti? Non credo proprio.
Ma l'esempio che più mi è piaciuto è quello suggeritomi dalla mia cara amica Marta.
Lei sostiene che criticare qualcuno per ciò che desidera condividere è come passare davanti ad una vetrina di un negozio , non apprezzare la merce esposta ed entrare nel locale per aggredire la proprietaria o la commessa. Internet ci ha donato il grande dono della conoscenza attraverso un semplice clic, ci ha donato la possibilità di informarci , di leggere, di apprendere . Non sempre ciò che leggiamo ci va a genio, ma se cosi fosse , evitiamo di andare a ROMPERE LE BALLE a chi, in totale libertà, decide di condividere qualcosa che ritiene interessante; che sia la ricetta delle orecchiette pugliesi o la recensione dell'ultimo libro di Donato Carrisi .
Io HO SEMPRE RISPETTATO tutti voi, ora sarebbe il momento che tutti voi rispettiate me e la mia libertà di esprimermi come più mi pare e piace. SONO STATA CHIARA?
Vabbè rientro con un po' di polemica, ma nella mia vita sono sempre stata remissiva e ho sempre subito l'arroganza di chi voleva prevaricare. Adesso non intendo più abbassare la testa e darla vinta a chi non ha minimamente rispetto della mia persona.
Concludendo questo mio alquanto arrabbiato post , vi lascio con un aforisma di Seneca che ho sempre amato tanto.
Impara a piacerti per quello che pensi di te stesso ; è molto più importante di quello che di te pensano gli altri. Buona giornata a tutti ......

Nessun commento:

Posta un commento