Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



sabato 17 ottobre 2015

La cultura è resistenza

La cultura è resistenza . Sembra strano pensare di vivere in un Paese senza avere diritto alla conoscenza . Perché  la conoscenza è libertà...è l'opportunità di conoscere e quindi ribellarsi alle dittature che ci vogliono sottomessi e prigionieri. In nome della libertà, alcuni coraggiosi abitanti di una piccola cittadina di nome Daraya  alla periferia di Damasco, occupata da più di alcuni anni dalle milizie governative perché ritenuta ostile al regime di Bachar el-Assad, hanno trovato il modo di
combattere la loro personale resistenza.
 La città si trova in una zona strategica per il regime, vicino all’aeroporto militare di Mezzé.
Gli abitanti continuano così a vivere nella paura delle bombe , delle torture, degli stupri e non hanno più una vita culturale.
E’ qui che Abu Malek e i suoi compagni hanno creato in una cantina una biblioteca destinata a condividere uno spazio di lettura e studio agli abitanti.
Abu Mankel ha quasi completato la sua collezione di libri e film documentari da guardare sul luogo da loro creato, diventando un vero mediatore culturale e prendendo il suo ruolo molto sul serio:Ho trovato uno scopo nella mia vita: la creazione di questa biblioteca. Non passo più giorni interi tra la noia e la paura di nuovi bombardamenti. Ora do consigli a chi viene a cercare un libro e discutiamo insieme delle nostre ultime letture. Ma ci mancano ancora i soldi”.
Grande impegno e lodevole partecipazione , in un Paese sottomesso. Pensiamoci quando giudichiamo questa povera gente che continua a scappare dalla Siria per avere l'opportunità di un futuro migliore.....perché forse una sola cosa è peggio della morte...è vivere costantemente con la paura e senza avere la possibilità di essere persone libere. Avete tutta la mia ammirazione e il mio rispetto. Continuate cosi e non arrendetevi mai.

Nessun commento:

Posta un commento