Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



martedì 11 settembre 2012

69 esima edizione Festival del Cinema di Venezia

Si è conclusa da pochi giorni la 69esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. 
A trionfare è stato il regista coreano Kim ki-Duk con la pellicola “La pietà” che si è aggiudicato il prestigiosissimo e ambito Leone d’oro.
Ecco tutti i vincitori della kermesse cinematografica veneziana: Leone d’argento per la migliore regia a Paul Thomas Anderson per “The master”; Premio speciale della giuria a Ulrich Seidl per “Paradies: Glaube”; Coppa Volpi per il miglior attore a pari merito a Joaquin Phoenix e Philippe Seymour Hoffman sempre per “The Master” di Anderson. Coppa Volpi, invece, per l’isreaelina Hadas Yaron per Fill the Void diretto dalla connazionale Rama Burshtein.
Delusione e amarezza per l’italia che sperava nel film di Bellocchio, Bella addormentata.  Anche se , a dire il vero, il film dopo la sua proiezione ha riscontrato l' approvazione del pubblico con il risultato di ben un quarto d'ora di applausi.
Il premio “Mastroianni” a Fabrizio Falco. Il premio per la miglior sceneggiatura è stato dato a Oliver Assayas per Apre’s Mai.
Per la sezione Orizzonti la giuria, capitanata dall’attore italiano Pierfrancesco Favino, ha assegnato il premio per il miglior film a Three Sister di Wang Bing. Il premio Speciale invece è stato assegnato a “Tango Libre” di Fre’de’ric Fonteyne.
Il miglior cortometraggio Youtube è andato a “Invitation Yoo Min-Young”. La giuria, presieduta dal regista Shekhar Kapur, ha assegnato il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” a Kuf del turco Ali Aydin.
Tirando le somme e i risultati di questa incredibile manifestazione che raccoglie i cinefili di tutto il mondo, non mi resta altro che aspettare nelle sale i film presentati al festival, con un occhio di riguardo al film Bella addormentata che , a detta di tutti, è veramente un 'opera degna di considerazione . Concludo l'articolo, evidenziando il mio incredibile desiderio di presenziare personalmente a questo  evento....Fin da ragazzina sogno di partecipare a questa manifestazione e poi non ho mai visto Venezia.....Mamma mia con la mente sarei già là.... Chissà magari l'anno prossimo....in fondo sarà la 70 esima edizione.... Lo spero tanto.
Vi lascio , pubblicando alcune foto fatte dal mio amico Fabrizio Spinetta che ,ormai da anni, non manca mai a questo grande evento. Le foto sono opera sua. Bellissime davvero. E colgo l'occasione per ringraziarlo per avermi  concesso il privilegio di pubblicarle .Bravo Fabrizio e che dire? Beato te!!!!
L'anno prossimo vengo anche io....

Nessun commento:

Posta un commento