Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



mercoledì 11 dicembre 2013

Quando la musica unisce i popoli di Gina Margiotta

Jennifer Grout è una giovane donna di soli 23 anni, americana, non parla una parola di arabo ma ama
e comprende  le tonalità e i ritmi della musica mediorientale.
 La giovane cantante si è presentata al reality musicale Arabs  Got talent  con il suo stile impeccabile e ricercato, interpretando con grande impegno e serietà artiste canore come Oum Kalthoum e Fairuz.
 Fin dall'inizio del notissimo show  , ha incantato e conquistato la severa giuria arrivando fino in finale , riuscendo ad arrivare sul podio , con la postazione del terzo posto in classifica.
Ma la sua partecipazione all'evento canoro ha anche suscitato delle polemiche , dividendo l'audience fra coloro la consideravano un "intrusa" e chi invece  è rimasto affascinato dalla sua serietà  nel portare rispetto alla  cultura mediorientale.
Ed è forse anche il contrasto con questo suo aspetto tipicamente occidentale ; capelli color del miele, gli occhi azzurri come il mare  e quel modo di muoversi ed modulare la voce tipici della musica araba che le conferisce un fascino tutto particolare .
Nata e cresciuta a Boston e  figlia d'arte di un pianista e di una violinista, suona da quando era molto piccola ma è solo nel 2010, studiando musica all'università di Montreal che ha scoperto la cantante ed icona libanese Fairuz .
Così nasce questa grande passione per questa cultura così diversa e lontana dal suo mondo.
Una passione portata avanti con grande forma di rispetto e devozione.
Ecco la magia della musica che continua a mietere miracoli.
Due culture da sempre antagoniste politicamente e tradizionalmente , riunite grazie alla serietà e al talento di una giovane donna.
Non so a voi, ma a me questa storia ha colpito molto.
In un mondo dove l'odio e l'intolleranza tra le razze è quasi un must da esibire con orgoglio, arriva una ragazza e grazie al potere della musica riesce a riunire anche i popoli più lontani.
A mio avviso è un grande e lodevole traguardo. Un grande messaggio di pace e tolleranza.
Avevo voglia di condividere questa storia con voi.

Nessun commento:

Posta un commento