Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



mercoledì 11 dicembre 2013

I neonati che dormono in una scatola di Gina Margiotta

Ultimamente ho scritto post troppo seri e tristi.
Me ne sono resa conto ieri sera mentre davo un occhiata al mio amato Blog.
Così oggi , girando un po' su Internet (facebook precisamente) mi sono trovata davanti ad un link condiviso da una mia amica , dove l'argomento, seppure "leggero", è comunque estremamente interessante.
Tanto da tenere conto di Nazioni estremamente evolute e intelligenti, in Finlandia da oltre 75 anni ogni donna in stato di gravidanza  riceve uno speciale pacco, con una scatola che può anche essere usata come prima culla del neonato.
Infatti ,d ogni bambino nato, lo Stato regala uno speciale kit di benvenuto ,contenente una vasto assortimento di prodotti e indumenti utili, come tutine, biancheria, articoli per l'igiene intima,vestitini,  giocattoli e soprattutto una scatola che molti usano come culletta per i primi mesi.
La speciale scatola maternità è stata introdotta nel lontano 1930 e molti ricercatori e  pediatri sono convinti che proprio la scatola trasformata in lettino abbia contribuito a ridurre la percentuale di casi di morte in culla.
Fino ad allora era considerato normale far dormire il bambino in mezzo ai genitori , ma quando le famiglie si videro arrivare una scatola con materasso capirono che il bambino poteva anche dormire separatamente.
All'inizio, nel 1938, il kit di maternità era riservato solo alle famiglie  povere , ma in seguito lo speciale regalo venne indirizzato a tutti i nuclei famigliari , a prescindere dalla fascia di reddito.
Da quando il pacco neonatale, chiamato äitiyspakkaus è stato introdotto, il tasso di mortalità è decisamente sceso, grazie anche alla  regola insita per poter ricevere il pacco:  infatti al quarto mese di gravidanza , le future mamma hanno l'opportunità di sottoporsi ad una visita prenatale presso una struttura ospedaliera , un modo questo per indirizzare tutte le mamme verso l’assistenza sanitaria anche dopo il parto, prendendo contatti da subito con medici ed infermieri della stessa struttura medica.
Così a distanza di 75 anni la scatola maternità è parte integrante di una tradizione finlandese verso la maternità, che unisce diverse generazioni di donne.
L'iniziativa , seppur semplice , mi sembra ottima, degna di un paese evoluto e organizzato.
Perché, oltre a salvaguardare la vita del piccolo nato , i genitori potranno avere a disposizione una vasta gamma di prodotti utile nella vita quotidiana.
Una sorta di  regalo  " Benvenuto/a " da Parte della Nazione in cui si ha la fortuna di nascere.
                                                                 
                                                                         





Nessun commento:

Posta un commento