Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



mercoledì 26 ottobre 2011

Quiche lorraine al prosciutto e formaggio

Ebbene amici questa ricetta è per me croce e delizia.
Croce perchè gli amici mi chiedono spesso di preparare questa squisitezza, delizia perchè, effettivamente, è una ricetta che mi viene proprio bene. Sto parlando della Quiche Lorraine , una torta salata , originaria della Francia , che è ottima da consumare sia d'inverno che d'estate.
La sua particolarità è che può avere diverse varianti ; al prosciutto, alle verdure, al tonno, o semplicemente ai formaggi. Io posto la più richiesta e conosciuta.
Provatela e non l'abbandonerete mai più

Ingredienti per una torta da 7-8 porzioni
Un rotolo di pasta Brisè
200 grammi di prosciutto cotto spesso (una fetta intera)
300 grammi di emmental svizzero
2 uova
6 cucchiai di parmigiano
una tazzina piccola di latte
origano a scelta
Sale fino
Stendete dentro una tortiera un rotolo di pasta brisè.
In una terrina o insalatiera mettere il prosciutto  tagliato a dadini, l'emmental sempre a dadini, le due uova, il latte, sale e il parmigiano. Mischiare gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Versare il composto sulla pasta brise e cospargere di origano.
Con le mani, creare il bordo della pasta. Infornare per 30 40 minuti a 180 °
servire calda o fredda, a seconda del gusto personale....che tanto è buona lo stesso

Nessun commento:

Posta un commento