Nella seconda parte della sua carriera il personaggio che gli aveva dato grandi riconoscimenti in tutto il mondo era stato quello del tassista in 1997, Fuga da New York (1981).
Borgnine era nato nel 1917 nello stato del Connecticut, da due immigrati italiani.
Sua madre era nativa di Carpi e suo padre (Camillo Borgnino) di Ottiglio, in provincia di Alessandria.
Quache anno fa , il piccolo paesino piemontese lo premiò come cittadino onorario. Ma la sua carriera cinematografica inizio molto tardi, Cominciò , infatti, a recitare a trent’anni dopo un decennio trascorso in Marina fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Dopo Broadway, dove sostenne una dura e faticosa gavetta teatrale , il suo primo ruolo importante al cinema fu quello del sergente cattivo di Da qui all’eternità , poi simili parti in Johnny Guitar e Vera Cruz, fino invece al ruolo di buono in Marty, vita di un timido, con cui vinse l’Oscar nel 1955.
Borgnine ha avuta anche una vita sentimentale decisamente colorata e per niente banale; ha avuto 5 mogli e vari figli. Il suo volto, così comune e genuino, non gli ha mai consentito di essere un vero e proprio protagonista del Cinema , ma è assodato che la sua immagine sia da annoverare tra i volti più famosi e famigliari per quanto concerne i ruoli da caratterista.
E si sa nel cinema ...questi ruoli , seppure apparentemente insignificanti, sono , in realtà quelli più particolari e originali.... Se ne è andato uno dei più grandi attori di sempre.... Mi piaceva davvero moltissimo..... Gina Margiotta
Nessun commento:
Posta un commento