Chi di noi non ripensa con infinita nostalgia agli anni legati alla nostra infanzia e alla nostra adolescenza? Tempi , ormai lontani, densi di emozioni forti . tempi in cui ci bastava poco per essere felici. Tempi in cui , tornavi a casa da scuola e aspettavi con ansia l’inizio del Pranzo e servito, con il sorriso buono e rassicurante di Corrado che sembrava quasi augurarti Buon appetito…. E quella sigla ripetitiva che ti rimaneva in testa fino a sera.
Tempi in cui facevi merenda con pane burro e zucchero e se ti andava bene, tua mamma aveva comprato le merendine della Mulino Bianco , così potevi trovare dentro le gommine profumate da aggiungere alla tua collezione.
Tempi in cui si usciva nel primo pomeriggio, con in tasca 500 lire e ti sentivi il padrone del mondo, perché con quella piccola paghetta ti saresti comprato il gelato e sarebbe avanzato il resto anche per dieci pacchetti di figurine di Lady Oscar o del campionato di calcio.
Tempi in cui , bastava un gesso in tasca o un fazzoletto bianco per inventare un gioco, tempi in cui ti esaltavi se eri il primo tra i tuoi amici a ricevere in regalo , quel bel giradischi portatile color arancione .
Tempi in cui noi bambine eravamo indecise se amare Terence o Antony , e tempi in cui i maschietti sbavavano dietro al fisico prestante di Margot o arrossivano alle provocazioni maliziose di Lamu.
Tempi in cui ci pettinavamo in maniera assurda, che portavamo le spalline sotto le magliette per sembrare più prestanti, tempi in cui vincere le biglie colorate era una ragione sufficientemente valida per essere orgogliosi di se stessi. Tempi in cui le ricerche scolastiche le facevi nel silenzio di una biblioteca e magari ci andavi anche volentieri , cosi potevi vedere quel ragazzino che ti faceva battere il cuore. Tempi in cui si ascoltavano i Duran Duran, gli Spandau Ballet, Sandy Marton , Rick Astley. Tempi in cui ti occorreva un gettone per telefonare a casa per dire che ritardavi, che aspettavi il martedì sera per vedere la puntata di Sandokan , mentre tua nonna faceva la maglia seduta sul divano, con i bigodini in testa. Tempi in cui si andava al cinema a vedere Il tempo delle mele per riuscire a capire come si baciava , tempi in cui si aspettava il sabato pomeriggio, per partecipare alle feste in casa di qualche amico, con i genitori chiusi in cucina e sul tavolo decine di bottiglie di spuma , crostate alla frutta e patatine di un'unica marca. Tempi in cui i nostri miti erano Snoopy, Daitan 3 o Arnold . Tempi in cui andavi nel bar sotto casa a giocare a flipper e se ti avanzavano i soldi , ti compravi un pacchetto di Big bubble solo per fare la gara delle bolle più grandi…e se scoppiavano in faccia era un casino , perche si attaccavano al naso e alle guance. Tempi in cui ridevi con una battuta di Topo Gigio o correvi subito davanti alla televisione appena partiva la sigla di 90 ° minuto di Paolo Valenti , per vedere le immagini della partita della tua squadra del cuore
Tempi in cui andavi a dormire presto e l’ultima emozione della giornata era tua mamma che si sedeva al lato del tuo letto per rimboccarti le coperte e darti il bacio della buonanotte…. e sapevi che il sapore della felicità era il calore delle sue labbra sulla tua fronte.
Mamma mia…potrei continuare all’infinito con questa altalena di ricordi….così dolcì , così intensi…… ricordi che resteranno con te per sempre….tatuati, inesorabilmente, al centro del tuo cuore…. Tempi in cui…………..
Nessun commento:
Posta un commento