Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



giovedì 7 settembre 2017

Cara zia Vittoria

Cara zia Vittoria ,
te ne sei andata via sabato 26 agosto in una calda e soleggiata giornata di fine estate. Da molti mesi lottavi con grande dignità e coraggio , ma il tuo fisico era troppo debilitato da innumerevoli patologie, che non sto qui a descrivere .
Negli ultimi sette anni della tua vita sei caduta e ti sei rialzata , a volte, sorprendendo tutti noi . La verità è che eri forte ; una vera guerriera ed eri aggrappata alla vita con una grinta ed una perseveranza encomiabili . Il nome Vittoria ti ha caratterizzato perfettamente, perchè tu hai vinto . Non ti sei arresa , non sei stata sconfitta , sei solo andata incontro a quella pace e quel riposo che meritavi da tempo. Nelle ultime settimane mi sono tornati in mente tanti ricordi. Tu sei sempre stata per me una figura importante e preziosa , soprattutto durante la mia infanzia e la mia adolescenza.
Mi hai cresciuta quando ero piccola e mamma andava al lavoro. Ho frammenti di ricordi di quel periodo; come dei flashback , ma ricordo perfettamente la sensazione di gioia e di protezione che riuscivi a trasmettermi. In questi giorni ho spesso ripetuto le stesse parole e, a molti, potrei sembrare ripetitiva , ma tu sei stata veramente una seconda mamma per me.  La vita non ti ha concesso la gioia di essere madre , ma come ho già detto più volte, hai amato tutti noi nipoti come se fossimo figli tuoi. Sei stata un dono prezioso ed io sono onorata di essere stata tua nipote . Mi mancherai immensamente. Mi mancheranno le mattine in cui ti portavo la focaccia e mi sedevo accanto a te a bere il caffè. Mi mancherà chiamarti all'improvviso per chiederti di darmi le tue ricette di cucina. Mi mancherà la tua presenza a  Natale, la tua simpatia, la tua dolcezza , il tuo sguardo furbo ed intelligente, i tuoi proverbi, i tuoi esilaranti scherzi, le tue espressioni in dialetto pugliese . Ma più di tutto , mi mancheranno le nostre confidenze...quell'intimità e intesa che sono tipiche delle anime affini. Proprio come te , non ho avuto il dono di essere madre, ma  ora che sono zia di un nipote meraviglioso , so cosa vuol dire amare qualcuno come se fosse un figlio. Spero di poter dare a Filippo , ciò che tu hai dato a me; amore incondizionato e puro. Vorrei dirti ancora tante cose.... ma so che ora puoi sentirle anche senza parlare ....  So che ci incontreremo ancora....nei nostri pensieri, nei nostri ricordi e nei nostri sogni. Un'ultima parola però te la vorrei dire ; GRAZIE di aver reso la mia vita straordinaria . Buon viaggio zia Vi.... Ti voglio bene. E te ne vorrò sempre. 

Nessun commento:

Posta un commento