Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



lunedì 24 giugno 2013

Recensione di Viaggio sola

Irene è  una  donna single ultraquarantenne , si dedica con impegno alla sua professione , svolta in
incognito, di ispettrice di alberghi di lusso per verificarne gli standard qualitativi  .
  Il lavoro la porta a vivere tra aeroporti, valigie e città lontane, con brevi ritorni a casa . 
Senza  una famiglia propria (niente marito e niente prole)  concentra   i suoi affetti sulla sorella e le nipotine e sul suo  migliore amico Andrea , che è anche il  suo ex fidanzato.
La sua arttività in incognito  ,che compie  con una precisione  quasi maniacale,  la rendono, inconsciamente, fredda e pratica . E , pur viaggiando molto, non concede al prossimo di avvicinarsi a lei (a parte la sua famiglia e Andrea)....Finchè in un albergo  , dentro ad una sauna , instaura un amicizia con una donna francese sua coetanea.  La morte  improvvisa di questa  donna sola al mondo,  la indurrà ad una   malinconica e traumatica riflessione sulla  sua condizione di vita  solitaria   .
Dopo un appassionata notte trascorsa con Andrea , in crisi esistenziale a causa di una prossima paternità che lo spaventa, ritroverà la strada della serenità , rimettendosi in viaggio verso l'Asia  con  ritrovata  consapevolezza   della sua scelta di vita.  Il film  è grazioso ed elegante , con  gradevoli dialoghi e una sottile ironia che rende il tema della solitudine in forma leggera e delicata.
Margherita Buy (tra l'altro vincitrice del David di  Donatello 2013 proprio per questo film) esce , finalmente, dai suoi consueti personaggi fragili e nevrotici, per regalarci un ruolo nuovo, fresco e positivo. Una donna sola dei nostri tempi....che non debba essere , per forza, compatita o biasimata....Perché nella vita non ci sono solo delle scelte che debbano accontentare le esigenze di una società stereotipata e convenzionale ....che nella vita non è necessario sottostare a certe regole o prefissati progetti...e che una donna puo' essere comunque felice anche senza un uomo...senza bambini....senza un lavoro tranquillo.... e chissà ...Viaggiare sola non è poi così male.....
                                                                    Gina Margiotta

Nessun commento:

Posta un commento