Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



domenica 16 giugno 2013

Recensione del film La grande bellezza

Roma ; culla della storia umana, del potere , della civiltà, oramai di una civiltà superficiale, disperata e triste, vista e vissuta dallo sguardo cinico e rassegnato di Jep, scrittore di un unico e fortunato romanzo ed ora giornalista alquanto mediocre. Jep ha sessantacinque anni ,è un personaggio bislacco, autentico nonostante un ambiente finto e plastificato..... il re dei mondani romani, attorno al quale,  si muovono personaggi dalle varie caratteristiche umane/disumane; volti, anime e  storie di una realtà in corsa verso la perdizione , verso l'inevitabile sfacelo verso il nulla. Ma come in tutti gli ambienti, ogni tanto, alcuni “sopravvissuti” sono ancora capaci  di uno slancio di sentimento, di un gesto di Umanità.
Film di straordinario impatto, dal contenuto profondo e viscerale, che va oltre il confine della retorica. Originalissimo, geniale, con battute dalle sfumature perfette e nello stesso tempo essenziali.  Sorrentino in stato di grazia , maestro indiscusso di sceneggiature sublimi e di inquadrature straordinarie che possono essere definite piccoli capolavori di un arte che ti rapisce i sensi. Un film che ti devasta, ti disgusta, ti incanta, ma riesce anche a creare una sorta di semplice speranza. Forse proprio perché la speranza di cambiare questo mondo effimero è proprio quella di fare ritorno ad una vera e propria semplicità  .
Servillo ai grandi livelli,  in un ruolo mai scontato....odioso e adorabile.....a seconda dell'evoluzione , dell'esigenza di una spiritualità dimenticata ma recuperabile. Ma bravi anche La Ferrilli, Pamela Villoresi e Carlo Verdone.....forse gli unici ad aver compreso , insieme al protagonista, i veri e prioritari valori della vita .... Fotografia elegante, colonna sonora meravigliosa, taglio registico magistrale.... Il film è così vibrante e intenso che merita almeno una seconda visione, ed io credo tornerò a vederlo ......e vi assicuro  è proprio una grande bellezza.
                                                              Gina Margiotta 

Nessun commento:

Posta un commento