Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



domenica 16 giugno 2013

Genova. Suq festival delle Culture 2013 di Gina Margiotta

Torna a Genova, come ormai da quindici anni a questa parte, l'appuntamento con il SUQ Festival
delle Culture: un viaggio tra i continenti per gustarne  le antiche   tradizioni gastronomiche e scoprire gli usi e i costumi delle varie etnie di questo nostro bellissimo e splendido pianeta.
Il Porto Antico farà da scenario, dal 13 al 24 giugno 2013, a questa manifestazione che suscita ogni anno, aspettative di grande interesse culturale, atte a mettere in evidenza la priorità del rispetto per l'integrazione sociale.  Il Suq si propone, dunque,  come un evento culturale , dove è possibile scegliere tra le tipiche ricette di diversi paesi   e discutere, dialogare e confrontarsi su temi importanti che rigurdano l’ambiente e i cambiamenti sociali ed economici in atto nel mondo. E poi lezioni di danza etnica,  racconti di viaggio , profumi e aromi di luoghi lontani , il tutto accompagnato da musiche e dalle sonorità esotiche e coinvolgenti.

Tra gli eventi più importanti dell’edizione 2013, l'arrivo delle carovane del deserto, con i Festival di Timbuctu (Mali) e di Taragalte (Marocco) per conoscere la cultura del deserto, improntata anche al sostegno ambientale, attraverso incontri con artisti, intellettuali e artigiani dei sopra citati paesi africani.
E questo sarà, purtroppo, il primo Suq senza la costante e devota presenza del nostro indimenticabile Don Gallo.
Don Andrea aveva definito il SUQ Un viaggio meraviglioso tra la gente di tutti i continenti e proprio al suo ricordo e al suo profondo spirito di accoglienza e solidarietà umana ,sarà dedicata una serata speciale, prevista per giovedì 20 dalle ore 21, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato con lo spettacolo teatrale “Lo strappo”, di Modou Gueye e Martino Lo Cascio, in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova.
E siccome le notizie per il prossimo anno non sono tra le più entusiasmanti (si parla di ultimo appuntamento di questa famosa kermesse), invito i miei concittadini, ma anche persone di fuori Genova di andare a far visita a questo particolarissimo ed originale avvenimento.
Non fosse altro per cercare di comprendere e rispettare tutto ciò che è lontano dalla nostra tradizione, ma proprio per questo è una fonte di nuova conoscenza, di rispetto per ogni diversità.....perché è nelle differenze che si incontra la vera ricchezza. E speriamo che le notizie su una possibile cancellazione a partire dal prossimo anno, sia solo un ennesima bufala o magari una deduzione dovuta ad un eccessivo allarmismo.... Sarebbe un vero peccato se non ci fosse più il SUQ . Non siete d'accordo?
                                                     Gina Margiotta

 

Nessun commento:

Posta un commento