Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



mercoledì 5 dicembre 2012

Recensione del romanzo La luce sugli oceani

Bene e male possono convivere senza creare disagi agli altri ? E soprattutto esistono amori sbagliati o amori giusti?
Questo bellissimo romanzo intitolato La luce sugli oceani e scritto  dalla matura ma esordiente  L .M Stedman , potrà darvi la sua personale interpretazione e di conseguenza la risposta alle vostre dubbiose domande.
In una sperduta isola australiana Tom trova lavoro come guardiano di un faro,  che farà da guida ai naviganti in difficoltà nelle notti di tempesta.
 Un lavoro assai difficile, che racchiude una vita fatta di grandi responsabilità  ed una quotidianità estremamente solitaria. Il lavoro ideale per  Tom, un giovane uomo già esausto della vita per i troppi orrori visti durante la prima guerra Mondiale .
Tormentato da un passato a cui sente di essere sopravvissuto ingiustamente , Tom fa ritorno in Australia , ormai privo di entusiasmo e di gioia di vivere.
 Solo l'incontro e l'amore con la giovanissima e solare Isabel gli darà la forza di provare a ricominciare.
 I due si sposano e si trasferiscono sull'isola ma per loro non sarà solo felicità: Isabel , infatti, perde tre bambini e sembra impossibilitata a portare a termine una gravidanza. Il dolore della coppia sarà profondissimo e soprattutto Isabel sembra non volersi rassegnare all'idea di diventare madre.
 Finchè un giorno Tom , passeggiando sulla spiaggia, recupera una barca alla deriva, a bordo vi sono un uomo già morto ed una neonata avvolta in un maglione, ma miracolosamente sopravvissuta.
L'istinto materno  di Isabel , che ha da pochi giorni perso un altro bambino, travolge la razionalità  ed il senso del dovere di Tom. E la giovane moglie lo convince a non dichiarare il ritrovamento della barca e a prendersi cura  di quella bambina come se fosse la loro stessa figlia.  Ma il destino è un giocatore crudele e non molto lontano una donna non ha mai smesso di cercare la sua piccola bambina.
In questa fase il romanzo , comincia la vera e propria particolarità della trama. E i sensi di colpa di Tom
si alterneranno alla gioia e alla gratificazione materna di Isabel. La luce sugli oceani è un romanzo incantevole...minuziosa e dettagliata è la descrizione della paesagistica del mare incontaminato, della natura selvaggia dell'isola . E a rendere tutto più prezioso è la diversa visione della vita dei personaggi principali, costretti a vivere , in base alle scelte difficili e alle decisioni che, in un modo o nell'altro, portano la sofferenza di altri essere umani.  Quello che accade dovrete leggerlo voi stessi , il finale è davvero molto commovente e toccante.
Bene e male , giusto e sbagliato si librano in un cielo limitato , nel quale spesso la ragione ed il sentimento entrano in contrasto tra loro.
E per quanto i protagonisti siano in torto nei confronti della verità e della vita , non si potrà fare a meno di amarli, di giustificarli, di perdonarli.
E' un romanzo che appassiona e apre spunti di riflessione  sul dono della maternità , ma anche sul peso delle scelte che decidiamo di prendere , sull'odio e sul perdono e sul fatto che ,qualche volta, l'amore trova una strada per continuare a vivere....a resistere ...a combattere .... Un libro sulle scelte , che vi colmerà di sensazioni meravigliose. Da leggere.....e da conservare   Gina Margiotta

Nessun commento:

Posta un commento