Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



martedì 4 dicembre 2012

Risotto Porro , pancetta e zafferano

Oggi sono tornata a casa dopo una lunghissima ed estenuante mattinata.... Stanchissima per una notte insonne e per aver cominciato a preparare la vetrina di Natale per il negozio dove lavoro.
Ebbene ....tornata a casa verso le 12 .30 avevo bisogno di un buon pranzo per continuare la dura giornata lavorativa e mi sono messa a cucinare qualcosa di improvvisato. Ho deciso quindi di imbastire un risotto con ciò che ho trovato nel frigorifero.
Il risultato è stato sorprendente..... Saporito, cremoso, morbido....una vera delizia per il palato...Eccovi la ricetta


Ingredienti

350 grammi di riso
2 porri di media grandezza
70 grammi di pancetta a cubetti
un cucchiaino di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
50 grammi si stracchino
pochissimo origano
zafferano
parmigiano

per il brodo: acqua e 2 dadi vegetali

Far imbiondire in una grande pentola capiente del burro  e i porri tagliati a rondelle, unire la pancetta e dopo pochi minuti sfumare con il vino bianco . Nel frattempo preparare il brodo in una pentola a parte.
Aggiungere il riso ai porri e pancetta e farlo tostare , unire il brodo e a metà cottura aggiungere lo stracchino e una  piccola manciata di origano. Negli ultimi mestoli di brodo, aggiungere una bustina di zafferano.
Ultimare la cottura  e mantecare con del parmigiano grattuggiato. Un magico sapore d'autunno.

Nessun commento:

Posta un commento