Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



giovedì 22 novembre 2012

Recensione del Film Venuto al mondo di Gina Margiotta

Tempo fa pubblicai sul blog una recensione sul romanzo Venuto al mondo scritto da Margaret Mazzantini. Uno dei romanzi più belli, intensi e commoventi che io abbia mai letto. Tutto nella storia descritta trasuda emozione, passione, vita.
A distanza di alcuni anni dal libro della famosa scrittrice , suo marito Sergio Castellitto, attore e regista tra i più talentuosi del nostro cinema,  decide di rendere Venuto al mondo un opera cinematografica . E con risultati eccellenti .... oserei dire. Ieri sera sono andata al cinema con un mio amico a vedere il film tratto dallo stesso romanzo e devo ammettere che le mie aspettative non sono rimaste deluse . E' assai difficile per un regista trasportare la trama  di un best sellers in una pellicola , senza falsarne l'effetto emotivo. Ma Castellitto è riuscito nell'intento; bravissimo nel creare un prodotto pressochè perfetto, in grado di emozionare anche i cuori più duri . Credo che da questo risultato , venga fuori  la grande intesa che lega la scrittrice al famoso regista. Venuto al mondo è la storia di un grande amore, quello che ti lega per la vita, quello che ti entra nelle ossa, nel sangue, che si impadronisce dei tuoi giorni , quello che ti costringe a guardare sempre avanti, a non arrendersi mai.
  E l'amore è sempre e comunque prioritario e decisivo anche nelle sue diverse sfumature....L'amore di coppia, l'amore dei genitori,  l'amore dell'umanità,  l'amore degli amici.
 Guardando questo film non si possono evitare i brividi,  sin dall'inizio e per tutta la sua durata.
Gemma torna a Serajevo per incontrare un vecchio amico e i fantasmi intrappolati nel  passato.
E ci ritorna con Pietro ,figlio adolescente e viziato per consentirgli di vedere una mostra fotografica creata in memoria di un padre mai conosciuto, deceduto, ormai, parecchi anni prima.
 La costruzione della storia é inesorabile, delicatamente accompagnata da una colonna sonora struggente,  che vi entrerà nel cuore e, nel bene e nel male, ve lo spezzerà in tanti piccoli pezzi.
 E a far presagire la drammaticità degli argomenti trattati nella trama, l'immagine nei titoli di testa è già un preludio al tormento, con il mare limpido che si tinge di rosso sangue, e la telecamera ferma sulla scia dell'acqua ....ad attendere che quel mare torni ad assumere quell'azzurro che è il suo colore naturale.
Senza a stare a descrivervi la trama( leggete il libro o andate a vedere il film) Venuto al mondo è da definire come un capolavoro, nel quale viene descritta la vita in un tempo di guerra. Una guerra recente e neanche troppo distante da noi. Ma è soprattutto una storia d'amore passionale e totale.....
L'esigenza di trasformare l'amore in un "lucchetto di carne" , in un figlio che possa essere il testimone di ciò che siamo stati sulla terra, di ciò che abbiamo vissuto nella  vita . Perchè come disse la Mazzantini in un intervista ...Venire al mondo non ha lo stesso significato di nascere. Venire al mondo presuppone un concetto di accoglienza che implica una realtà fatta di pace, amore, tolleranza....tutto ciò che è negato ad una creatura che arriva tra noi , senza colpa e senza macchia ....e un umanità stanca, dilaniata, straziata che , però, non ha ancora perso la speranza verso valori importanti  come la dignità, la pace, la libertà.
E poi questa multitudine di personaggi meravigliosi che vi entreranno dentro al cuore per non andarsene mai più: l'intensa Gemma, il passionale Diego, il generoso Gojko, La dolce e piccola Sebina, l' agressiva Aska, il tenerissimo papà Armando...e infine lui Pietro....il personaggio intorno al quale ruota l'intera trama della pellicola.
Un film con una regia dettagliata e attenta, una fotografia praticamente perfetta ed un cast di attori che descrivere come bravi , sarebbe quasi come offenderli....sono a dir poco MAGISTRALI.... Che dire d'altro? Un film che rimane dentro..... MERAVIGLIOSO

3 commenti:

  1. Condivido totalmente le tue parole.. Il film come il libro è meraviglioso... Un'emozione incredibile leggere il libro e dopo qualche anno rivedere questa incredibile storia su pellicola...

    RispondiElimina
  2. Grazie ...E' bello sapere che qualcuno la pensa esattamente come me. Ho amato il libro e ho amato il film ....una serie di brividi ed emozioni...che mi ha coinvolto totalmente. Grazie per il tuo commento e della tua visita. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Hai perfettamente ragione... ho visto il film solo ieri, ma adesso mi è venuta voglia di leggere anche il libro. E' una storia che ti entra dentro, ti commuove, ti distrugge. Dopo averlo visto non sei più te stesso.
    Splendida recensione, perchè rende davvero giustizia ad un film meraviglioso.
    Ciao!
    Elise

    RispondiElimina