Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



giovedì 18 ottobre 2012

Genova: McCurry espone a Palazzo Ducale di Gina Margiotta

E' sempre motivo di grande soddisfazione e orgoglio vedere la propria città ospitare mostre artistiche importanti . Ebbene dal 18 ottobre 2011 al 24 febbraio 2012 al Palazzo Ducale di Genova verrà  ospitata la Mostra fotografica del grandissimo artista Steve McCurry . Oltre 200 fotografie di grande formato comporranno  la mostra antologica che presenterà  le più celebri immagini degli ultimi 30 anni del famoso fotografo americano : intensi primi piani , paesaggi suggestivi, natura selvaggia e affascinante, strade dense di vibrazioni , dove le foto riescono a trasformarsi in protagoniste; testimoni di mondi lontani, a volte sofferenti, ma non per questo privi di emozioni.. Volti giovani , invecchiati , gente del popolo , pastori, guerrieri e lavoratori che descrivono, attraverso gli sguardi,  tutto il delirio della guerra e la complessità dell'esistenza, ma mantenendo, comunque, quella luce di speranza e quella dignità che non si piega neanche davanti alle prospettive di un dannato destino. Non scrivo questo perchè ho già visto la mostra....la visiterò molto presto ...almeno spero. Questa piccola e modestissima recensione mi viene dal cuore , perchè ho sempre amato lo stile e la tecnica di McCurry . Un fotografo capace di intrappolare le emozioni, a rapire l'essenza dell'umanità sofferente, ma senza mai renderla patetica o melodrammatica.
Accanto agli scatti che lo hanno reso celebre in tutto il mondo , spicca il conosciutissimo ritratto della ragazza afgana che apparì sulla copertina del "National Geographic" nel giugno del 1985 .
Inoltre saranno esposti, nell'allestimento di Peter Bottazzi, le immagini inedite ; fotografie scattate utilizzando l'ultimo rullino prodotto dalla Kodak, gli ultimi viaggi a Cuba, in Thailandia e in Birmania, con una spettacolare serie di immagini totalmente ispirate al Buddismo, alcune delle fotografie dei recenti viaggi italiani e per concludere una selezione  della campagna fotografica appena creata in Tanzania nell'ambito del progetto Tierra!
Invito quindi i miei concittadini e non solo a visitare questa incantevole mostra, affinchè le opere  di McCurry siano apprezzate come meritano . La fotografia è  un 'arte affascinante e misteriosa  e McCurry ha sempre saputo creare un meraviglioso contesto di immagini dal mondo ....uno sguardo stupendo e stupito che riesce a travolgerti, a coinvolgerti....a conquistarti.
GRANDISSIMO GENIO-

Nessun commento:

Posta un commento