Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



giovedì 18 ottobre 2012

Esplosioni di Bomboloni

Qualche volta, ma solo in rarissime occasioni, mi piace fare colazione al bar .
Ed insieme ad un capuccino cremoso amo mangiare questa vera e propria bomba calorica....noi italiani lo chiamiamo bombolone , ma in tutto il mondo è più noto come krapfen.....Il bombolone è buono anche vuoto, ma raggiunge l'apoteosi se ripieno di crema, marmellata o cioccolato.
Mi ricordo quando me li preparava la mia nonnina....in cucina si espandeva un profumo di dolci fritti, misti al profumo dolce e delicato dello zucchero a velo-
Ora io non vi dico di mangiarli tutte le settimane , ma se , ogni tanto, volete coccolarvi un po' questo dessert è una della cose più guduriose che possano esistere .
Si vive una volta sola....e che cavolo....anzi e che bombolone :)


Ingredienti:

250g Farina OO

250g Farina Manitoba

60g Burro

Zucchero a velo

1 uovo medio

7,5 sale

35g Lievito di birra

250ml. Acqua minerale Naturale

1 bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

1 Limone Biologico o non trattato

Levare il burro dal frigo mezz’ora prima di iniziare la preparazione. Sciogliete il lievito di birra sbriciolato in un bicchiere con metà acqua 125ml. leggermente stemperata (non deve essere fredda, ma attenzione al calore che uccide il lievito!).Aggiungere tutti gli ingredienti sopra la tavola da impasto bene e versate il contenuto del bicchiere con 125ml. Di acqua dove avete sciolto il lievito, grattugiate la buccia del limone e aggiungete i semi del baccello di vaniglia (o la bustina) e lavoratela bene con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Quando si è formata la “palla” versate poco alla volta la restante acqua(125 ml.). Lavorate ancora sino a quando la palla non è bella liscia e morbida.
Lasciatela riposare 15 minuti. Ponetela nuovamente sul  piano di lavoro ben cosparsa di farina e stendetela con un mattarello (ricordatevi di infarinarlo!). Con un coppa pasta formate dei dischi di 8 cm. Di diametro e uno spessore di circa 1,5 cm. Lasciare lievitare sino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore); una volta lievitati li prendete con una spatola e li immergete in olio di semi a 170° sino a cottura.(vi consiglio l’olio a bassa temperatura, mettetelo nel fornellino più piccolo e fate la prova con i ritagli di pasta avanzati, se l’olio è pronto saliranno a galla e saranno dorati, se tendono a scurire troppo togliete l’olio dal fuco e fatelo riposare!)
Scolateli con carta assorbente , fate intiepidire Riempire a piacere (crema, marmellata,nutella,panna).
Cospargere con zucchero a velo. DA SVENIRE



Nessun commento:

Posta un commento