Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



venerdì 28 settembre 2012

Recensione del romanzo L'amante di Lady Chatterly

Quanti di voi amano i "classici" della letteratura mondiale?       
Io ammetto di aver letto parecchi romanzi che hanno fatto la storia....ma tanti ancora vorrei poter conoscere. Oggi vi vorrei parlare di un romanzo storico, che fece epoca soprattutto perchè vietato per parecchi anni. Sto parlando del celebre L'amante di Lady Chatterley di David Erbert Lawrence .
Un' opera letteraria che io ritengo superba ed immortale. Letto ormai parecchi anni fa e ripreso recentemente. L'ho giusto terminato ieri sera.
Pubblicato nel 1928 in lingua inglese da una piccola casa editrice fiorentina , venne bandito per parecchio anni in Gran Bretagna , proprio perchè ritenuto osceno ed irrispettoso.
Pensate che solo a partire dall'inizio degli anni  '60 il romanzo fu distribuito liberamente nelle librerie inglesi . La motivazione di tanta censura non fu soltanto  la descrizione precisa e dettagliata dei vari rapporti sessuali dei due protagonisti , ma anche la metafora fortemente rivoluzionaria del romanzo che vedeva il personaggio femminile principale  insofferente e ribelle alle dure leggi della buona società britannica . Una donna tenace e libera,pronta a combattere come una guerriera pur di difendere i suoi ideali di coraggio e di libertà.
Ma veniamo alla trama . Costance Chatterly è la giovane moglie di un nobile inglese, rimasto ferito durante un combattimento nella prima guerra mondiale. Il giovane uomo, nonostante l'età e la forza fisica, riporta lesioni permanenti molto gravi e viene condannato con la diagnosi di paralisi totale dalla vita in giù e costretto su una sedia a rotelle.
A distanza di tempo , Lady Chatterly comincia una calda e torbida relazione  con  il guardiacaccia della sua tenuta .
Il rapporto , all'inizio solo sessuale,  si tramuta , ben presto, in una vera e propria storia d'amore .
A quel punto il marito, che per le sue condizioni fisiche , sarebbe stato anche disposto ad accettare i tradimenti , purchè consumati con uomini dello stesso stato sociale, si trova ad osteggiare la relazione proprio perchè vissuta con un uomo di rango inferiore.
Ma proprio nel pieno della trama, Lady Chatterly si accorge di portare in grembo il figlio del suo passionale amante. Ed è proprio a partire da questo momento che la giovane eroina affronterà qualsiasi ostacolo , pur di vedere realizzato il suo sogno d'amore e di libertà .
" Allora? " direte voi....." Cosa mai ci sarà di particolare ed originale in questo tanto discusso e famoso romanzo?" Bene ...ve lo spiego o perlomeno cerco di esporvi il mio personale parere .
Basato sull'eterno conflitto tra la convenzione e il desiderio , tra la frustrazione del perbenismo e la calda bramosia d'amore , L'amante di Lady Chatterly  risulta essere il perfetto connubio tra la denuncia sociale verso un tipo di atteggiamento ipocrita e moralista e  la spudorata esigenza di difendere le proprie passioni. Un romanzo trasgressivo e coraggioso proprio perchè vede protagonista una donna : una creatura decisa e determinata ,pronta a sfidare ogni regola, ogni tabù pur di vedere realizzati i propri desideri...i propri istinti.
Un inno  alla libertà sessuale e spirituale che è stato un' icona ed un simbolo , in un periodo storico dove anche le esigenze e i desideri di una donna cominciavano a farsi sentire....a gridare al mondo quella voglia di libertà , tenuta soffocata per troppi secoli di dominanza maschile.
Quindi elogio al romanzo, fosse solo per lodare il coraggio dell'autore , che seppe descrivere così bene una società , per fortuna, destinata a finire.
E vi prego....non voglio più sentire persone paragonare questo epocale romanzo con l'attuale Cinquanta sfumature di grigio.....Sarebbe come paragonare la seta con gli stracci.
Ma questa è solo una mia personale opinione.    ( Gina Margiotta)


Nessun commento:

Posta un commento