Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



lunedì 13 agosto 2012

Recensione del film Harry ti presento Sally


Esiste veramente l’amicizia tra un uomo ed una donna? Questo è il tema principale di questa ormai storica e mitica  commedia di fine  anni ’80 . E’ strano a dirsi , ma poche volte questo argomento è stato trattato nei film. Si parla spesso di amore , di passione , ma pochi registi avevano considerato di raccontare la storia di una profonda e tenera amicizia  tra due persone di sesso opposto .

Harry ti presento Sally parla di due amici storici , tanti anni  di un rapporto basato sull’affetto, sulla stima reciproca, sull’ affiatamento e l’intesa …finchè in un momento di debolezza e di sconforto si ritrovano a passare  una calda e appassionata notte insieme. Quale sarà  il risultato ? Possibile andare a letto insieme senza rovinare l’amicizia? Oppure questo episodio potrebbe far capire ai due che la persona che stai cercando da tutta una vita è esattamente davanti ai tuoi occhi ?  Se con una persona riesci ad essere veramente te stesso, se riesci a confidarti senza paura di essere giudicato, se riesci sempre a divertirti , ma anche a parlare di cose serie e profonde, se il tempo passato insieme non è mai noioso o pesante  ……chissà  forse è proprio quella la persona giusta.

La commedia in questione è una vera e propria perla  di eleganza e di dialoghi sofisticati e intelligenti ; una serie di battute strepitose , dove i due protagonisti principali duettano con un ritmo ed una sintonia che hanno del geniale.  Chi si è annoiato non ha colto l'ironia, il gusto snob dei tempi ben congegnati, la particolarità dei dialoghi pressoché perfetti . Ormai entrata nella leggenda la scena del ristorante dove Harry confida all’amica Sally che le donne con lui sono sempre sessualmente appagate . E per risposta Sally dichiara al suo amico che spesso le donne  fingono a livello sessuale solo per compiacere il partner e per rendere tutto più credibile  , la donna simula un orgasmo femminile in maniera strepitosa, lasciando tutti i clienti del ristorante  allibiti e divertiti. Con una strepitosa e dolcissima Meg Ryan ed un spassosissimo Billy Cristal , Harry ti presento Sally è uno di quelle pellicole da tenere preziosamente nella propria videoteca personale .

Una storia diversa, eppure da considerare comunque una commedia sentimentale , perché comunque la si voglia interpretare il sentimento dell’amicizia è una delle forme d’amore più autentiche e intense …… e se poi ci si accorge che esiste qualcosa in più……chissà….magari sarà proprio quello che abbiamo sempre sognato …..quello che abbiamo sempre aspettato….. Bello davvero.
                                                         Gina Margiotta
                                                                          
                                                   La scena finale .......... Bellissima

1 commento:

  1. nel suo genere, fondamentale: è diventato il modello per quasi tutte le commedie romantiche degli ultimi venti e passa anni

    RispondiElimina