Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



giovedì 12 luglio 2012

Il concerto di Samuele Bersani

Serata bellissima ieri sera al porto antico di Genova.     
Nel pomeriggio il cielo della città era stato invaso da un gruppo di nuvole minacciose e scure, qualche tuono, alcune gocce di pioggia.
Temevo nella sospensione dello spettacolo ed invece il tempo è migliorato , il cielo si è schiarito …ed io e mia cugina Valeria abbiamo avuto la possibilità di vedere il tanto desiderato e atteso concerto di Samuele Bersani.
Il cantautore romagnolo è entrato timidamente sul palco….come un amico discreto che si accomoda nella tua casa con tutta la delicatezza, l’educazione , che caraterrizzano tutte quelle persone cosiddette “speciali” .
“ So quanto sia difficile , in tempo di crisi presenziare a dei concerti. E a vedervi tutti qua, voglio ringraziarvi doppiamente per la vostra partecipazione. Spero di potervi soddisfare con la mia musica “ . Bersani ha cosi rotto il ghiaccio con i suoi ammiratori , e ha cominciato lo spettacolo musicale in maniera calda e amichevole. Un po’ tutti siamo rimasti sorpresi dalla sua cordialità e voglia di condividere storie, ricordi, esperienze , anedotti …. “al limite del logorroico“ ha detto poi l’originale cantautore.
Ed è cosi partito alla grande proponendo in rapida sucessione Crazy boy, Occhiali rotti e Psyco.
Tra un brano e l'altro Samuele ha anche il tempo e la voglia di stupire il suo pubblico , facendolo ridere con battute semplici ma divertenti «Dato il tempo e il vento di Genova , stasera ho messo più lacca in testa di mia nonna Rosa in tutta la sua vita».
Tra una battuta e un racconto Bersani riprende a cantare e scorrono cosi canzoni come Cattivo ( chiedi l'autografo all'assassino ) un brano cinico che ironizza sulla morbosità di attribuire troppa attenzione mediatica ad assassini , che vengono quasi tramutati in una sorta di celebrità. e poi ancora canzoni come Le mie parole, Che vita, Il pescatore di asterischi e il brano presentato quest'anno a Sanremo Un pallone per cui ha vinto anche il premio della critica "Mia Martini" .
E poi ancora brani intensi ed originali come Ferragosto ( un pezzo che descrive l'impossibilità di partire di alcune persone ) .
Toccanti poi i vari momenti in cui Samuele ricorda con malinconica nostalgia il suo caro amico Dalla . E per omaggiare il celebre cantautore bolognese una perfetta performance di Canzone , forse l'ultimo vero e clamoroso successo del compianto artista.
Ma l'emozione vera arriva nella seconda parte del concerto, quando Bersani scende tra le prime file, con l'inseparabile leggio, per cantare Lo scrutatore non votante e la sempre starordinaria Replay (per me il suo vero capolavoro ) .
Per poi tornare sul palco per la parte finale, dove la gente , ormai in piedi , si accomoda sotto il palco per far sentire all'artista tutto il suo calore ( e poi dicono che i genovesi siano freddi ) e terminare il concerto con un'altra perla del suo repertorio Giudizi universali , .
E per concludere l'ironica Coccodrilli , Freak e Cosa vuoi da me.
Un concerto divertente , intenso , emozionante ...con un 'artista che sa mostrarsi soprattutto come uomo , senza divismo o grandi atteggiamenti da super star, ma anzi con un 'umiltà e una semplicità che ha colpito al cuore....cosi come le sue meravigliose canzoni.
Grazie Samuele ..... Grazie ........... E stasera Nina Zilli.....che bellezza ......
                                                 Gina Margiotta

Nessun commento:

Posta un commento