Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



lunedì 9 luglio 2012

Addio Ernest

Ernest Borgnine è morto domenica 8 luglio in un ospedale di Los Angeles all'età di  95 anni, a causa di un’insufficienza renale. L'attore, famoso per ruoli definiti da  "caratterista" aveva vinto un Oscar per il film Marty, vita di un timido e nella sua lunghissima e proficua  carriera di attore aveva interpretato moltissimi ruoli di secondo piano, spesso  nel ruolo del cattivo, del poliziotto  e ruoli in cui rappresentava un personaggio corrotto e disonesto. Eppure a me, il suo volto mi ha sempre trasmesso una naturale ed immediata simpatia.
 Nella seconda parte della sua carriera il personaggio che gli aveva dato grandi riconoscimenti in tutto il mondo era stato quello del tassista in 1997, Fuga da New York (1981).
Borgnine  era nato nel 1917 nello stato del Connecticut, da due immigrati italiani.
Sua madre era nativa di Carpi e suo padre (Camillo Borgnino) di Ottiglio, in provincia di Alessandria.
 Quache anno fa , il piccolo paesino piemontese lo premiò come cittadino onorario.  Ma la sua carriera cinematografica inizio molto tardi, Cominciò , infatti, a recitare a trent’anni dopo un decennio trascorso  in Marina fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Dopo Broadway, dove sostenne una dura e faticosa gavetta teatrale , il suo primo ruolo importante al cinema fu quello del sergente cattivo di Da qui all’eternità , poi simili parti in Johnny Guitar e Vera Cruz, fino invece al ruolo di buono in Marty, vita di un timido, con cui vinse l’Oscar nel 1955.
Borgnine ha avuta anche una vita sentimentale decisamente colorata e per niente banale; ha avuto 5 mogli e vari figli.  Il suo volto, così comune e genuino, non gli ha mai consentito di essere un vero e proprio protagonista del Cinema , ma è assodato che la sua immagine sia da annoverare tra i volti più famosi e famigliari per quanto concerne i ruoli da caratterista.
E si sa nel cinema ...questi ruoli , seppure apparentemente insignificanti,  sono , in realtà quelli più particolari e originali.... Se ne è andato uno dei più grandi attori di sempre.... Mi piaceva davvero moltissimo..... Gina Margiotta


Nessun commento:

Posta un commento