Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



mercoledì 8 febbraio 2012

Recensione del Romanzo L'inconfondibile tristezza della torta al limone


Mi capita spesso di curiosare tra i tanti siti che parlano di libri e letteratura .     
Ed è proprio durante queste mie infinite ricerche , che sono venuta a conoscenza di questo singolare e delizioso romanzo  , scritto da Aimeè Bender .
A dire il vero , non conoscevo questa scrittrice, ma sono stata attratta dall’ inconsueto ed originale titolo e dalla copertina che ritrae una invitante fetta di torta ricoperta di glassa bianca , la cui ombra riflette l’immagine di una figura umana.
In più la trama mi ha totalmente incuriosita ed ecco che mi sono fiondata dal mio Libraio di fiducia e mi sono regalata questo libro favoloso.
Rose è una timida bambina che vive con la famiglia in un quartiere residenziale di Los Angeles .
Alla vigilia del suo nono compleanno, la piccola scopre, improvvisamente, di aver acquisito un dono del tutto particolare e , purtroppo, non del tutto gradito.
Infatti, ogni volta, che mangia una pietanza , il gusto  non è quello reale del cibo, ma il sapore che sente è quello delle sensazioni provate da chi ha preparato la ricetta.
I dolci della pasticceria vicino a casa hanno così il sapore della rabbia, i cibi della mensa scolastica assumono la sensazione della frustrazione, ma la cosa peggiore è che i piatti preparati da sua mamma , hanno il gusto della tristezza  e del senso di colpa.
Rose scoprirà così , gli innumerevoli e taciuti segreti della sua famiglia  , che , apparentemente normale e tranquilla, in realtà, cela misteri  mai confessati.
Con il passare degli anni , la protagonista verrà a conoscenza di non essere l’unica in famiglia ad avere un talento paranormale ….che anche il fratello e il padre nascondono talenti unici e straordinari. La vera difficoltà è imparare a convivere con questa consapevolezza …ed affrontare la vita e il mondo con tutta la forza e il coraggio possibili.
Un romanzo che, attraverso l’arma della fantasia quasi fiabesca, ci pone a considerare le incomprensioni conflittuali che spesso incontriamo con le persone a noi care.
Con stile appassionato e curioso, L’inconfondibile tristezza della torta al limone , ci sprona a riflettere  su ciò che la nostra debolezza emotiva non riesce a gestire…in un alternarsi di dolcezza e amarezza che sono i sapori prioritari e fondamentali della nostra vita.       Gina Margiotta

Nessun commento:

Posta un commento