Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



giovedì 2 febbraio 2012

Le rughe di Anna Magnani

                   Una volta Anna Magnani disse al suo truccatore: “ Lasciami tutte le rughe , non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire “
Questa frase , pronunciata dalla celebre attrice  ormai parecchi anni fa, sembra quasi deridere o beffeggiare la moda sempre più attuale e dilagante , di fermare il trascorrere del tempo , grazie all’aiuto di interventi chirurgici e dall’uso smodato di sostanze come il botulino o similari.
Molte donne dello spettacolo sono terrorizzate dal tempo che scorre sulla loro pelle, dagli anni che, inesorabilmente, condannano i volti al cambiamento naturale della vecchiaia.
Nicole Kidman , ad esempio, è sempre stata una donna bellissima ma ciò nonostante , anche lei ha ceduto alla tentazione “dell’elisir di giovinezza”
Ed adesso il risultato finale appare evidente agli occhi di tutti : forse l’aspetto può sembrare più giovane , ma , in compenso, sembra anche non riuscire più a sorridere in maniera del tutto naturale .
E che dire poi della dolcissima  Meg Ryan ?
Da sempre rappresentante di una bellezza pura e genuina , anche questa attrice è riuscita a combinare disastri irreparabili e la semplicità del suo volto, ha lasciato il posto all’immagine di un gommone da spiaggia.
Mi chiedo come sia possibile arrivare a certi livelli di cattivo gusto.
Cosa c’è di male in un volto invecchiato?
Viene quasi voglia di ribellarsi e gridare a squarciagola : “ Evviva le rughe “
Evviva tutti quei visi che dimostrano la loro reale età,  che comunicano ancora qualsiasi tipo di emozione, che testimoniano con dignità ed orgoglio la naturale conseguenza della vita stessa.
Con questo discorso non intendo assolutamente pronunciarmi contraria alla chirurgia estetica.
E’ una pratica che, se usata intelligentemente, può anche aiutare tante persone complessate a vivere meglio , a modificare o eliminare difetti visivi , che potrebbero compromettere , seriamente, un equilibrio psicologico.
In altre parole, non ho nessuna intenzione di fare la morale o biasimare chiunque decida di migliorare il proprio aspetto fisico. Ci mancherebbe.
E’ solo che mi piacerebbe che questo fenomeno potesse avere dei limiti.
Il risultato che consegue il deturpamento di certi volti , non è solo quello di rendersi ridicoli  e “finti” . Ciò che viene evidenziato da determinate “modifiche” fisiche è che i volti appaiono tutti omologati , tutti, incomprensibilmente , uguali.
La ricerca della perfezione non esiste e forse non esisterà mai.
Nemmeno tra milioni di anni.
E forse sarebbe opportuno metterselo bene in testa.  Allora perché tutta questa carrellata di mostri plastificati?  Possibile che certe persone diano ancora importanza a valori cosi effimeri e superficiali?
Le donne migliori che ho conosciuto sono quelle che hanno la capacità di prendersi in giro, perché a volte, l’autoironia, è l’ingrediente  principale per rendersi belli agli occhi degli altri.
La vera forza e maturità nasce dalla consapevolezza di volersi accettare per ciò che si è , di amarsi nonostante i difetti, nonostante il tempo che non perdona e ci condanna al destino della vecchiaia.
Ed accorgersi , per esempio, che ogni singola ruga parla di noi, della nostra vita, dei nostri dolori, delle nostre conquiste , della nostra storia. Nasce così spontanea l’idea di riassaporare quei volti , forse segnati  dal tempo , forse pieni di imperfezioni , ma anche densi di un’espressività che è la nostra vera identità , il percorso che abbiamo intrapreso, la testimonianza di ciò che abbiamo vissuto. Ed allora un applauso a tutte le “Anna Magnani “ che vanno avanti cosi…. libere , fiere , vere e bellissime.  Gina Margiotta

Nessun commento:

Posta un commento