Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



sabato 28 gennaio 2012

Mina.....La Divina

           

Oggi parlo di lei .
La dea assoluta ed indiscussa della storia della musica italiana.
La seguo da sempre, un ‘eredità artistica culturale, che mi è stata tramandata dai miei genitori, che l’ hanno sempre amata e apprezzata. E c’è da domandarsi come sia possibile non riconoscere un cosi grande talento, una cosi evidente e particolare magnificenza vocale.
Mina è uno di quei fenomeni talmente eclatanti e straordinari che renderebbe speciale qualsiasi cosa: sono convinta che se cantasse anche la lista della spesa , riuscirebbe a provocare emozioni e sensazioni meravigliose.
Anche se non apprezzo tutto il suo repertorio musicale e preferisco , senza alcun dubbio, i suoi cosiddetti “anni d’oro”  e cioè il periodo che va dal 1967 alla fine degli anni  ’70 , anche di recente è stata capace di regalarmi vere ed intense sensazioni.
Mina (vero nome Anna Maria Mazzini) ebbe la fortuna di esordire , in un momento dove i migliori artisti avevano l’opportunità di lavorare con le grandi orchestre.
Mina è stata ed è ancora oggi un artista indubbiamente completa e perfetta sotto ogni punto di vista.
A livello d’immagine ha lanciato uno stile di moda che all’epoca fece colpo sulle giovani generazioni e ha proposto una rara ed inedita capacità interpretativa   , fatta di gestualità raffinate ed originali . senza poi tralasciare il suo straordinario livello canoro, che ha rivoluzionato una linea musicale e vocale senza alcun precedente.
In Italia non riesco a trovare altre interpreti femminili in grado di arrivare ad un livello così elevato, elegante, passionale ed intenso.
Per anni è stata la vera Star femminile del mondo dello spettacolo italiano.
Dotata anche di grande intelligenza, di naturale simpatia, e di acuta ironia,ha saputo ritagliare su se stessa , un incredibile personaggio che sapeva muoversi con naturalezza anche come conduttrice e presentatrice televisiva. Non amarla sembra quasi una bestemmia.
Per anni Mina ha dominato l’intero panorama canoro del nostro paese, nonostante fosse un periodo in cui i talenti femminili erano forti e ben dotati; Ornella Vanoni, Patti Pravo, Marcella, Milva.
Ma è innegabile che lei sia sempre stata una spanna sopra tutte le sue bravissime colleghe.
Il segreto del suo successo penso sia da valutare anche per la sua capacità di adattarsi magistralmente a tutti gli stili interpretativi; jazz, blues, pop, canti tradizionali dialettali .
In qualsiasi contesto e circostanza , Mina ha saputo raggiungere dei risultati che sono riusciti a raggiungere la perfezione.
La scelta di Mina di allontanarsi dalle scene e , dal mio punto di vista, condivisibile e rispettabile. Oltre tutto questa sua “scomparsa” ha contribuito a creare una leggenda , un mito.
Mina ha deciso di allontanarsi dai riflettori proprio nel momento più scintillante della sua carriera.
Ha fatto una scelta personale e la sua decisione avrebbe potuto distruggere tutto ciò a cui si era dedicata per anni. Ma la divinità non termina con il passare del tempo, la divinità rimane per sempre, indelebile , immortale.
Mina ha scelto di vivere la sua vita, dedicandosi ai suoi amori, alla sua famiglia , ma non ha mai abbandonato la sua grande ed infinita passione per la musica.
Ancora adesso, a distanza di quasi 50 anni dal suo esordio, Mina regala ai suoi ammiratori dei bellissimi Album e delle grandissime opere canore che riescono sempre ad entrare dalla porta del cuore , con una magia che invade tutto ciò che la circonda.
Inutile menzionare tutte le sue canzoni… troppe e tutte indimenticabili.
Ciò che artisti di questo calibro lasceranno alla storia è solo la capacità di essere riusciti a rubare istanti all’eternità….. un dono che ha quasi l’impronta di Dio.
Grazie Mina….. Grazie divina         Gina Margiotta

                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento