Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



giovedì 5 gennaio 2012

La mia recensione  del romanzo Ad occhi chiusi di Gianrico Carofiglio

Dopo aver letto Il passato è una terra straniera che mi aveva profondamente colpita, mi sono immersa nella lettura del romanzo Ad occhi chiusi di Gianrico Carofiglio .
Il romanzo, regalatomi da un amico per Natale , mi è piaciuto notevolmente.
Ancora una volta Carofiglio non si smentisce e crea con ordinata semplicità, una storia cruda e reale, che colpisce il lettore sin dalle prime pagine , sia per lo stile letterario che per la trama.
“L ‘abito non fa il monaco” questo deve essere stato il primo pensiero che ha sfiorato la mente dell’ avvocato Guerrieri quando la giovane donna vestita in jeans scoloriti e giubbotto di pelle nera , entra nel suo studio legale , con un atteggiamento duro ed ostile.
All’apparenza la ragazza di nome Claudia sembra incarnare perfettamente l’ immagine della poliziotta decisa e coraggiosa.
Ma , in realtà, Claudia è una giovane suora che si rivolge all’avvocato Guerrieri per chiedergli di prendere le difese di Martina Fumai, perseguitata dal suo ex compagno Gianluca Scianatico, figlio di un potentissimo e affermato  Presidente della Corte d’appello di Bari.
La trama è avvincente e ancora una volta sembra sottolineare la regola che vede  vincitrice  la legge del più forte (dal punto di vista di potere sociale) anche se palesemente colpevole.
Ma Guerrieri è troppo ligio al dovere e troppo onesto  professionalmente  per lasciarsi intimidire dalle minacce di chi vorrebbe dissuaderlo dal prendere le difese di Martina.
In realtà tutti gli altri suoi colleghi rifiutano il caso , per paura di mettersi contro il colosso numero uno del potere giudiziario di tutta la città pugliese.
Guerrieri però è un uomo integro, pulito, leale .
Avviene  così che decida di accettare la causa , alquanto rischiosa e fatale, anche nei confront della sua stessa carriera.
La nuova pratica gli prospetta una giovane donna vittima di maltrattamenti sia fisici che psicologici.
Una donna che ha avuto il coraggio di ribellarsi ad una vita di sottomissione e violenza, che ha la forza e la determinazione di combattere l’omertà  di una società ipocrita  e prevaricante.
In tutto questo contesto la figura di suor Claudia  sembra risultare marginale, come una sorta di comparsa  che si affaccia , sporadicamente, tra gli  intrecci della trama.
In  realtà, proseguendo la storia,  si intuisce che l’aspetto psicologico  della suora è in perfetta sintonia  con la vicenda che vede protagonista Martina.
In un susseguirsi di dialoghi, indagini e colpi di scena , Ad occhi chiusi ha la capacità narrativa di tenere il lettore con il fiato sospeso , però con uno stile discreto ed educato.
Il finale è una pugnalata al cuore. Mai mi sarei aspettata un epilogo più crudo e sconvolgente , ma valutando il romanzo nella sua totalità , era , senza ombra di dubbio, la conclusione più appropriata . E giusto nell’epilogo che poi si comprende il vero segreto di Suor Clara ; ovvero la sua storia, la sua identità, la sua verità.  Un ‘altra storia di abusi e violenze, perpetuate ancora ai danni di un’altra innocente creatura.  Io che sono una donna , sono rimasta intensamente colpita dai personaggi maschili che sono presenti nella trama.
Uomini spietati, violenti, viscidi , senza nessun rispetto e pietà .
Ma come sempre , nella vita, esiste anche il rovescio della medaglia .
E così che si rimane conquistati dalla tipologia di uomini cosi ben rappresentati dal personaggio dell’avvocato Guerrieri. Uno splendido modello di uomo leale, coraggioso , motivato dai valori dell’onestà, della gentilezza e della comprensione .
Quindi, concludendo ritengo che Carofiglio sia veramente uno scrittore dotato di talento letterario , fuori dal comune. Se posso definirlo quasi una sorta di John  Grisham  italiano , forse perché i suoi romanzi hanno lo stile del legal  thriller , per cui il celebre scrittore americano ha riscosso cosi grande successo in tutto il mondo. Per un’ accanita  lettrice come me è indispensabile continuare a leggere i romanzi di Carofiglio , consapevole e certa che non mi deluderà. E come se non bastasse questo scrittore ama mettere nelle copertine dei suoi romanzi , i dipinti di Jack Vettriano, il mio pittore preferito .
Ecco un altro nome da aggiungere alla lista dei miei autori più amati.
E come avrebbe detto un mio carissimo amico….. Bella storia….. davvero una Bella storia
                                         Gina Margiotta

Nessun commento:

Posta un commento