Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



giovedì 29 dicembre 2011

Recensione del romanzo L'ombra del vento

Qualcuno mi ha chiesto come mai le mie recensioni su film e libri siano tutte positive e lusinghiere. Beh  semplice!!!! io scrivo di cose che amo.  Che senso avrebbe commentare o criticare negativamente qualcosa che non mi sia piaciuto?   Quindi riempire pagine di parole che tendano a screditare  qualcosa che non mi ha emozionato o coinvolto ?
No non fa per me…Anche perché se qualcosa non mi aggrada difficilmente mi rimane in mente e quindi non vedo perché dovrei scrivere di letture deludenti o di film inguardabili.
Quindi premesso questo, oggi mi piacerebbe recensire uno dei romanzi  più emozionanti e coinvolgenti degli ultimi anni. Un libro che ho adorato sin dalle prime pagine, lasciandomi sempre con il fiato sospeso e una divorante curiosità di proseguire la lettura pagina dopo pagina.
Ebbene sto parlando del romanzo L’ombra del vento .
Ad un certo punto della trama l’autore Carlos  Ruiz Zafòn sostiene che la passione per la lettura è sempre più in via di estinzione e che leggere è uno dei pochi piaceri capaci di coinvolgere mente e cuore , sentimento e intelletto . L’autore spagnolo, con uno stile del tutto innovativo e misterioso, crea una specie di magica alchimia , regalandoci il privilegio di poter leggere un opera che ricorderemo per le mille e suggestive sfaccettature che la caratterizzano.
Un romanzo , fondamentalmente, romantico perché si parla di sentimenti intensi, quasi un po’ retrò di quel tipo di passione che , attualmente, ai nostri giorni, assume i sapori della superficialità e della leggerezza. La storia comincia nel 1945 , ambientata in una  misteriosa e sensuale Barcellona  .
Il protagonista è un bimbo di nome Daniel Sempere  che durante una notte buia e nebbiosa, viene condotto dal giovane padre al Cimitero dei Libri Dimenticati un luogo arcano e sinistro dove i libri destinati a scomparire dalla memoria degli uomini , possono riposare tra scaffali polverosi e bui. In quei luoghi sconosciuti la loro essenza non si consuma, ma attende , con estrema dignità e speranza, un nuovo proprietario che possa ridar loro la possibilità di tornare a vivere e vibrare.
Secondo una vecchia leggenda , la prima volta che si entra nel “Cimitero” si deve scegliere un libro e prendere l’impegno di non abbandonarlo mai.
Daniel sceglie L’Ombra del Vento di Julian Carax  e trascorre le successive ore notturne perso nel labirinto  della sua coinvolgente lettura .
E la mattina sente di aver avuto il privilegio di aver scelto non un libro qualunque, ma qualcosa di estremamente prezioso e speciale; qualcosa di magico.
Da quel momento Daniel , va alla ricerca di altri titoli dell’autore sconosciuto , ma viene a conoscenza che i pochi romanzi pubblicati sono incredibilmente introvabili sul mercato editoriale della sua città . Incuriosito da questa inusuale vicenda , Daniel inizia ad indagare sulla vita di Carax , cominciando a scoprire straordinarie coincidenze e analogie con la propria esistenza.
Passeranno anni e Daniel passerà dall’età dell’infanzia all’età adulta, con il pensiero sempre fisso alla vita di Carax ….e dopo tanto tempo perso dietro alle sue instancabili ricerche , le tragiche verità, da troppo tempo nascoste, riemergeranno prepotentemente  , portando a galla una storia  , da troppo tempo soffocata nel silenzio e nell’indifferenza.
I personaggi che animano questo romanzo sono delineati come portatori di passioni estreme, di emozioni forti e  coinvolgenti ; una trama complessa e misteriosa , che vive la sua intensità tra passato e presente, tra ricordi e progetti.
Se leggerete L’ombra del vento,  vi sarà impossibile dimenticare il personaggio più intenso e originale : Fermin Romero  de Torres  ; una sorta di caricatura pittoresca, un colorito e piccante protagonista della carta scritta , sagace nel conquistare il lettore con le sue chiacchiere e le sue illuminanti e geniali affermazioni sull’esistenza e sull’umanità, il tutto accompagnato da una genuinità pura e totale , che lo rende , in tutto e per tutto, adorabile ed unico.
Un libro carico di suspance , carico di sfumature  oniriche  e surreali, con indimenticabili protagonisti consumati dalle passioni più estreme e totali .
Bello da consumarti di passione …. Bello da scavarti dentro….
Bello ….semplicemente e totalmente.  Gina Margiotta

Nessun commento:

Posta un commento