Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



venerdì 14 ottobre 2011

Il coraggio di innamorarsi ancora di Gina Margiotta

  

Un mondo vecchio che sta insieme solo  grazie a quelli che hanno ancora il coraggio di innamorarsi.
E una musica che pompa sangue nelle vene e che fa venire voglia di svegliarsi e di alzarsi e smettere si lamentarsi. Che l’unico pericolo che senti veramente è quello di non riuscire più a sentire NIENTE…..di non riuscire più a sentire NIENTE. (Jovanotti)

 


Mai frase fu più sagace ed incisiva come questa appena citata.
La pronunciava Jovanotti , qualche anno fa, nella sua famosa e amata canzone Fango.
Eh già …è proprio così .
La vita spesso ci pone davanti a delle difficoltà , a delle aspettative non realizzate.
Avviene cosi che alcuni “delusi” in amore , decidano di tutelarsi , di preservarsi da ogni tipo di sofferenza procurata da questo immenso ed eterno sentimento.
Quando il nostro cuore è stato “percosso” , capita spesso che si decida di riporlo in qualche angolo nascosto della nostra vita e a volte si scelga di non farne più uso.
E’ più comodo così.
Tutto sotto controllo, tutto in ordine. Si pone fine alla parola amore e a tutto ciò che ne consegue e ….si va avanti così. Almeno, apparentemente, tutto risulta più semplice, più tranquillo; nessuna complicazione, nessun coinvolgimento, nessun palpito irregolare.
….Guai a risvegliare in noi questo sentimento così impegnativo e devastante.
Questo, almeno ,è quello che pensa la maggior parte della gente che ha sofferto problemi legati alle ragioni del cuore.  E cosi ci si accontenta di qualche “storiella” effimera e fugace.
Se solo queste persone si rendessero conto di quanto si sbagliano.
Decidere di privarsi di tali emozioni equivale a non vivere.
Negarsi ogni possibilità di ricominciare ad amare un’altra persona ,equivale a rinunciare alla vita stessa.
Ritengo che avere il desiderio di innamorarsi ancora , dopo una delusione, sia una delle forme più nobili ed eroiche di coraggio. E allora tiriamolo fuori questo benedetto coraggio.
Non permettiamo che la vita ci passi davanti senza avere l’intraprendenza per rialzarci dalla nostra ingiustificata apatia . E poniamoci una domanda interessante.
E se tutto ciò che lasciamo perdere per paura o per insicurezza fosse, in realtà, la nostra vera ,grande ed unica occasione per essere felici? Se ci pentissimo di non aver colto l’opportunità di osare con una persona ritenuta speciale e interessante ai nostri occhi , solo a causa della nostra vigliaccheria? La verità, amici cari, è che questa è l’unica vita che ci è stata concessa. Non avremo altre opportunità. E’ pur vero , che ogni storia che inizia comporta dei rischi , comporta anche l’eventualità di soffrire ancora. Ma almeno avremmo tentato, almeno avremmo vissuto, almeno avremmo amato…… perchè, nonostante tutto l'amore è meraviglioso , ebbene si anche quello sofferto perchè ci rende VIVI ......Quindi andiamo avanti e apriamo il nostro cuore alla magia dell'amore....o arriveremo alla fine dei nostri giorni con la consapevolezza di non averci neanche provato…. E allora accettiamo questa  sfida …. Potrebbe essere l’ennesimo fallimento oppure la più grande vittoria della nostra vita…. Chissà....
 Che l’unico pericolo che senti veramente è quello di non riuscire più a sentire NIENTE……di non riuscire più a sentire NIENTE……

Nessun commento:

Posta un commento