L'inverno appena trascorso ha visto esaudire uno dei miei più grandi desideri di
amante dell'arte pittorica ; riuscire finalmente a vedere la mostra di una delle più rappresentative icone della cultura messicana novecentesca : la pittrice Frida Kahlo .
amante dell'arte pittorica ; riuscire finalmente a vedere la mostra di una delle più rappresentative icone della cultura messicana novecentesca : la pittrice Frida Kahlo .
La grande artista era già stata precedentemente protagonista di una grande mostra in suo onore alle Scuderie del Quirinale a Roma.
Poi per fortuna, la mostra su Frida si è trasferita a Palazzo Ducale di Genova , con una grande e speciale novità , l'aggiunta di opere artistiche del celebre pittore Diego Rivera , consorte della Kahlo e genio indiscusso dell'arte del pennello.
Contemporaneamente , Palazzo Ducale ospitava anche le opere fotografiche del celebre fotografo Nikolas Muray .
Cosi la mia amica Barbara ed io ci siamo incontrate in una fredda domenica di gennaio e ci siamo gustate una delle più belle mostre della nostra vita.
Erano anni che non vedevo tanta bellezza tutta concentrata in un'unica giornata.
Frida Kalho , Muray ma soprattutto Diego Rivera che conoscevo veramente poco o quasi nulla.
Di Frida conoscevo molte sue opere , e grazie anche al film biografia molti episodi e situazioni della sua vita personale e privata.
L'amore tra Frida e Diego fu tormentato ma intenso, costellato anche da episodi drammatici, da tradimenti e delusioni .
Ma sicuramente anche fonte d'ispirazione e di prorompente e vivace creatività.
Ciò che però mi ha maggiormente colpita è la forza di questa grande e piccola donna , segnata nel fisico e nell'anima da vari episodi che avevano gravemente compromesso la sua mobilità.
Ma ciò nonostante Frida Kahlo riuscì a perseguire il suo sogno artistico e , in qualche modo, sentimentale, riportando quelle stesse sofferenze anche nei suoi dipinti.
Chissà forse era il suo modo di esorcizzare tutto quel dolore , tutto quel disagio.
Morì giovane Frida ...ma la sua arte colorata, onirica, geniale ed intensa rimarrà nella storia dell'umanità , celebrandola come vero e proprio mito immortale.
Tra le tante opere esposte , i numerosi autoritratti , ma se proprio devo essere sincera il dipinto che mi ha più colpita è stato sicuramente Le raccoglitrici di calle di Diego Rivera.
Quanta emozione, energia, colore, dolore , gioia, eleganza, ironia ....VITA sono riuscita a ricevere da questo grande evento culturale Per non dire quanto mi sia sempre identificata in Frida con tutti i suoi problemi di salute cosi tanto simili ai miei ....ma sempre pronta a lottare per tutto ciò in cui si crede e vivere per tutto ciò che si ama......
Che bella giornata.....sono stata felice di averla condivisa e vissuta con una delle amiche più care e preziose della mia vita.
Nessun commento:
Posta un commento