Anne Geddes, la fotografa dei bambini
Forse ad alcuni di voi il nome Anne Geddes non dirà nulla , ma sono più che certa che le famose immagini di questa fotografa internazionale , sono impresse , indelebilmente , nella vostra memoria visiva. Anne Geddes è una fotografa australiana , famosa ormai in tutto il mondo, da tutti conosciuta anche come la fotografa dei bambini.
Le sue immagini sono , infatti, visibili e note in ogni angolo del globo, anche per una serie di gadget presenti in diversi prodotti come biancheria, cancelleria , abiti , accessori .
La fotografa nasce in Australia ma si trasferisce per motivi professionali in Nuova Zelanda.
La sua particolarità è quella di ritrarre i bambini , in contesti ed ambienti da favola, sempre molto colorati e suggestivi , quasi a voler sottolineare l’idea di portare avanti una mentalità dedita alla protezione dell’innocenza e della spensieratezza .
Immagini fantasiosissime , quasi oniriche , vibranti di sfumature intense e pregne di infinita tenerezza . Ma , come di tradizione, Anne Geddes ama anche immortalare le sue creature con le classiche immagini in bianco e nero.
Ricordo perfettamente che una volta lessi in una rivista una sua personale dichiarazione dove ammetteva il suo maniacale perfezionismo e la grandissima cura che dedica personalmente all’allestimento dei dettagli dei suoi set fotografici .
Anne Geddes è una tra le più famose e creative fotografe a livello internazionale.
Non è sicuramente l’unica artista che ritrae bambini (specialmente neonati) ma mai nessuno è riuscito a ricreare le sensazioni di infinita tenerezza che lei riesce a trasmettere .
Fino ad oggi, Anne Geddes è riuscita a pubblicare più di quaranta libri fotografici
Io stessa ne possiedo uno , ed , ogni tanto, vado a riguardarmelo sempre con sentimenti di stupore e di incanto. La particolarità delle sue immagini sta nel saper cogliere attimi di eternità , carichi di luce, pace, serenità , calma. Tutto regna sotto il profilo della dolcezza….della favola.
Ci si può infatti deliziare all’idea che il mondo di un bambino sia popolato e vissuto da personaggi magici come gnomi, folletti e fatine….. che i luoghi incantati dove essi vengono ritratti siano cosi carichi di fantasia . Anne crea , con grande talento, uno stile carico di suggestioni femminili: luci soffuse e morbide, contornii tenui e delicati, sfumature color pastello, inquadrature luminose e intense .
La componente che la sprona ad agire con spontaneità e devozione è quella emozionale , che , dal suo punto di vista, è molto più importante di qualsiasi tecnica fotografica.
Una delicatezza che colma gli spazi, che invade il cuore preservandolo dalle brutture del mondo ……in un contesto di purezza e di evocativa poesia visiva ….che lascia la speranza di un mondo migliore….un mondo degno di essere vissuto perché abitato da quelle miracolose creature che sono i bambini. La componente che la sprona ad agire con spontaneità e devozione è quella emozionale , che , dal suo punto di vista, è molto più importante di qualsiasi tecnica fotografica.
Gina Margiotta
Nessun commento:
Posta un commento