La prima volta che vidi un opera pittorica di Jack Vettriano ,rimasi subito estasiata dalla sua tecnica creativa e dal suo potere di saper trasmettere emozioni dai tratti evocativi ,attraverso immagini ad effetto immediato.
I dipinti di Vettriano , pittore scozzese contemporaneo di origini italiane, sembrano caratterizzare istanti fissati nella tela ; esattamente come l’effetto di una fotografia rubata al tempo.
Immagini dal fascino misterioso, da atmosfere soffuse degli anni ’50.
Figure femminili e maschili sensuali ,passioni travolgenti, profumi di tempi passati ; dettagli di vita accattivanti .
Una realtà forse lontana dal nostro immaginario.
Vettriano , ex minatore, inizia la sua carriera di artista da semplice autodidatta, dopo aver ricevuto come regalo per il suo 21 esimo compleanno, una scatola di acquarelli.
Sul finire degli anni 80, Vettriano ha l’opportunità di esibire due sue opere alla mostra annuale presso la Royal Scottish Academy.
Entrambi i dipinti vengono acquistati il primo giorno
della stessa esposizione e Vettriano riceve immediatamente numerose ed interessanti offerte da varie gallerie di arte.
Snobbato e , talvolta massacrato,dalla critica artistica, perché ritenuto troppo grossolano e popolare, l’artista scozzese ottiene però il consenso del pubblico , ottenendo ,nell’arco di tempi brevi, uno straordinario successo a livello internazionale.
Io , personalmente, lo amo e lo stimo in maniera quasi maniacale.
Una stampa del suo quadro più famoso , intitolato The Singing Butler, è appeso al muro della mia stanza.
Un dipinto che mi suscita emozioni ogni volta che lo guardo.
Forse è vero che le sue opere non sono da ritenere innovative, ma dove sta scritto che un opera d’arte per essere ritenuta tale , deve necessariamente possedere caratteristiche di novità'?
Non è forse reale la teoria che l’arte è tutto ciò che riesce a suscitare emozioni, sensazioni, battiti del cuore?
Con questo breve articolo ho voluto omaggiare questo artista , che mi appassiona emozionalmente e che riesce a suscitare in me sensazioni uniche e travolgenti.
Gina Margiotta
Gina Margiotta
Nessun commento:
Posta un commento