Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



lunedì 3 settembre 2012

Marco Travaglio L'eroe della penna ...di Gina Margiotta


Non esistono più i grandi giornalisti di un volta .

I grandi guerrieri della penna, i paladini della verità, gli eroi delle parole giuste.

Spesso mi ritrovo a leggere articoli stupidi, ridicoli, superficiali.

 Per non parlare poi delle trasmissioni televisive, spesso condotte da personaggi ruffiani e accondiscendenti. I servitori della casta .

Tutto è  scontato, pianificato, organizzato , al fine di compiacere coloro che detengono il potere  di questa nostra povera nazione.

Dove sono finiti i giornalisti con gli attributi morali; quelli stessi che hanno sacrificato la vita per gli ideali di verità e giustizia?  Mi vengono alla mente i nomi di Giuseppe Alfano, Mario Francese, Peppino Impastato, Walter Tobagi.

 Dopo di loro solo l’oscurità, il buio.

Ma anche nel buio più totale , una  lieve luce si infiltra. E anche se può sembrare impercettibile , almeno prendi coscienza che quella luce esiste , che è presente e reale.

E allora riprendi fiducia nella gente, nella vita.

 E ricominci a sperare che la verità non è del tutto sconfitta , che qualche guerriero della penna è sopravissuto all’ipocrisia  e all’ omertà  della società.

Uno di questi eroi , almeno per me, si chiama Marco Travaglio.

Dire che lo adoro sarebbe riduttivo.

Marco Travaglio nasce a Torino nel 1964 .

 Terminato il liceo classico, Travaglio si iscrive alla facoltà di lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino.  Inizia la sua carriera nel mondo del giornalismo da free lance  , scrivendo per alcune testate minori come Il nostro tempo, dove conoscerà il giornalista Indro Montanelli , che lo assumerà presso il  Il Giornale , come vice corrispondente della città di Torino.

Quando Montanelli abbandonò il suo posto al Giornale per dirigere La Voce , Travaglio seguì  il suo maestro per continuare a collaborare con lui. 

Di seguito collaborò anche con Enzo Biagi  , con il programma televisivo Il Fatto.
nell'ultio decennio è poi passato a Rai due , collaborando con il collega Michele Santoro nel programma  televisivo Anno Zero . Collabora in oltre con numerose emittenti radiofoniche ed è il creatore e il curatore del suo personale Blog Il fatto quotidiano.
Inoltre è nota anche la sua carriera come scrittore. Tra le sue opere più note ; Se li conosci li eviti, Il bavaglio, Mani sporche , Silenzio si ruba, L'odore dei soldi, Ad personam.

Ma tralasciamo un attimo la sua carriera professionale.

Non è mia intenzione scrivere la sua biografia.

La mia grande ammirazione nei suoi confrontami sprona a descriverne i lati della sua interessantissima e stimolante personalità.

Dotato di una dialettica ricercata, di un linguaggio forbito e  di un’ironia fuori dal comune , Travaglio riesce a descrivere gli avvenimenti sociali e politici del nostro paese , facendo emergere verità nascoste, imbrogli celati, scandali sottovalutati.

Il suo atteggiamento distaccato e professionale non scalfisce minimamente  il fascino che questo uomo maturo riesce ad emanare.  Spesso il suo modo di presentarsi può apparire presuntuoso, il suo stile saccente, ma è palesemente evidente riscontrare in lui una preparazione ed una competenza giornalistica fuori dal comune . Insomma …..eccolo qua …..uno degli ultimi eroi della comunicazione stampata, radiofonica e televisiva .

Un uomo capace di attirare su di sé l’attenzione che merita, che stimola l’ascolto, che sprona a dedicarci agli avvenimenti che poi ci condizionano la vita …che ci mette in guardia…che ci apre gli occhi…..Un uomo caparbio, intelligente, lucido, coraggioso …affascinante come pochi.

Un personaggio scomodo per molti , ma estremamente coinvolgente e ammirevole per tutte quelle persone che fanno della verità  motivo di vita, l'alternativa leale di  un'integrità morale che cerca di combattere  una società malata, corrotta e disonesta .

Grande Marco Travaglio. Grande ……..

Nessun commento:

Posta un commento