Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



giovedì 27 settembre 2012

Grace e Ranieri ...una favola vera di Gina Margiotta

Recentemente ho notato che, nonostante il nome del mio Blog , non mi è mai capitato di scrivere un articolo su una "vera" principessa. E amando così tanto il cinema e le favole , come non scrivere qualcosa su di lei ? La bellissima ed elegantissima Grace Kelly?
L´incontro del Principe Ranieri III con la celebre attrice americana  avvenne nel maggio del 1955, quando la star del cinema fu invitata come ospite d´onore a Cannes.
Reduce dal famoso film Caccia al ladro , girato nella vicina Montecarlo , l'occasione permise alla Kelly di frequentare il giovane e affascinante principe monegasco.
Il Principe, aveva appena terminato una relazione con  un´altra diva del Cinema : Gisèle Pascal, la storia d´amore tra i due era durata diversi anni ma si era tristemente interrotta a causa dell´accertamento dell´infertilità della francese.
Purtroppo il regolamento reale prevedeva  che  il giovane Ranieri avrebbe dovuto cedere il Principato di Monaco alla Francia se non avesse avuto un erede .
Si conobbero durante un servizio fotografico al Palazzo dei Principi di Monaco, dopo gli scatti i due si divertirono a camminare per il giardino reale , trovando molti punti in comune...le cosidette "Affinità elettive" .
 Successivamente si incontrarono in una cena romantica…. poi per conoscere i genitori della futura sposa. Il fidanzamento fu annunciato ufficialmente il 5 gennaio del 1956, il principe per l’occasione regalò alla bellissima diva , uno splendido e preziosissio anello di diamanti , appartenuto per diverse  generazioni alla nobile famiglia Grimaldi.
Il 18 aprile del 1956 venne celebrato il matrimonio con rito civile, che si svolse nella Sala del Trono del Palazzo di Monaco alla presenza dei soli parenti e amici più stretti, officiato dal presidente di corte suprema dello stato. E solo il giorno successivo , la cerimonia fu celebrata con rito religioso.
  Terminata la funzione , con rito rigorosamente cattolico,  gli sposi finalmente poterono rilassarsi e concedersi un bagno di folla per le strade monegasche a bordo di una Rolls Royce scoperta.
Il Principe Ranieri III indossava la tipica divisa militare di alto rango, stile napoleonico.
L´attrice indossò un  incantevole abito da sposa realizzato dalla stilista di scena dell´ultimo film che interpretò, Alta società, Helen Rose. Un abito casto , ma sofisticato e prezioso.
 
 Per la luna di miele, i due principi di Monaco si concessero una magica crociera nel Mediterraneo, ben lontani per mesi da occhi indiscreti, a bordo di uno yacht , appartenuto alla stessa famiglia reale.
Nel 1957 Grace diede alla luce la prima principessa del Principato: Carolina Luisa Margherita. L´anno dopo nacque il tanto atteso erede maschio: Alberto Luigi Pietro, conosciuto come Alberto II di Monaco. Nel 1965, infine, venne al mondo  Stefania Maria Elisabetta.
Il principe Ranieri impose a Grace Kelly di interrompere la carriera da attrice, per seguire il marito nella propria carriera reale. Molti furono i "pettegolezzi" dell'epoca , nei quali si sosteneva che Grace Kelly non fosse altro che un'arrampicatrice sociale.
Ma mi chiedo come fosse possibile una tale eventualità.
Prima di tutto , non molti sanno che Grace Kelly era già ricca di famiglia  e poi con il successo mondiale dei suoi film , divenne una delle attrici più richieste e pagate al mondo.
Mi dite che vantaggio avrebbe avuto a sposare Ranieri, considerando che il matrimono reale la vincolò per il resto della sua vita , rinunciando per sempre alla sua scintillante carriera?
No scusate...io forse sarò una banale e stupidissima romantica ....ma credo che la loro storia sia stata forte, intensa e meravigliosamente vera.
Una storia ....interrota per sempre nel 1982,quando la bella principessa perse la vita durante un incidente stradale .
Eh già...non sempre il lieto fine è l'epilogo scontato delle favole.
La vita è ben diversa...ma mi piace pensare ....che il tempo concesso a questi due celebri innamorati sia stato sufficiente per vivere il loro amore ...... tanto da poter comunque affermare ....e vissero sempre felici e contenti.....

Nessun commento:

Posta un commento