Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



martedì 11 settembre 2012

11 settembre ...data da non dimenticare di Gina Margiotta



Cile - Santiago – 11 settembre 1973 - Carri armati e soldati nelle strade, colpo di Stato, assaltato al Parlamento; venne barbaramente assassinato  il presidente Allende.
In pochi giorni, oltre all’omicidio del presidente, si contarono circa 3200 persone uccise o misteriosamente scomparse, 80 mila imprigionate e 200 mila fuggite per motivi politici.
In quei drammatici giorni, lo stadio di Santiago venne trasformato in una sorta di lager nazista dove venivano eseguite ogni tipo di torture e sevizie.
Ogni diritto umano e civile venne brutalmente calpestato dalla follia dittatoriale del Generale Augusto Pinochet.
Cominciò un periodo buio per l’America latina; anche altri stati, come l’Argentina nel ’76, divennero luoghi di dittatura e di persecuzione. Un periodo storico che vide l'opressione della libertà e della dignità umana .
 Il colpo di stato cileno di Augusto Pinochet (sostenuto anche  dalla Cia)  destituì Salvador Allende, il presidente socialista democraticamente eletto. Il rovesciamento della fragile democrazia allora vigente lasciò ,purtroppo, spazio   all’avvento di dittature spietate.
Paesi sudamericani come Cile e Argentina non hanno ancora fatto pienamente i conti con un passato così ingombrante.  Credo sia praticamente impossibile dimenticare .

U.S.A. – New York – 11 settembre 2001 . Attentato aereo alle Torri Gemelle al World Trade Center....  crollo di entrambi i grattacieli......distruzione, devastazione...sgomento....
Al Qaida, organizzazione terroristica islamica, colpì il cuore dell'America ....per ordine del Principe Saudita Osama Bin Laden . Ma molti sono ancora i misteri legati a tale avvenimento.
Davvero i servizi segreti americani non sapevano nulla?
Com'è possibile che ben 4 aerei furono dirottati e finire fuori dal controllo dei radar?
Viene da pensare quasi ad una sorta di complotto , ben organizzato per rendersi vittime agli occhi del mondo . Bush e il resto del governo sostennero, in seguito, che gli americani avevano sete di giustizia, non di vendetta.....Allora ditemi cosa c'era di giusto nell'attaccare uno stato già martoriato come L'Iraq....
 Counque sia le vittime di quel giorno, furono quasi tremila; impiegati, manager, segretarie, camerieri, operai,vigili del fuoco, poliziotti....
 Scene apocalittiche trasmesse dalle emittenti televisive di tutto il mondo. Una delle più grandi e drammatiche tragedie della Storia dell'umanità dopo la seconda Guerra Mondiale.
Comincia un periodo buio per la Storia del mondo: intervento militare in Afghanistan e i Iraq, nuovi attentati dell’integralismo in Europa e Medio Oriente, e all'agravamento del conflitto israelo-palestinese.

Tanto è stato detto, scritto,commentato su queste due indimenticabili date.
Non saprei che altro aggiungere più di quanto non sia già stato citato .
La memoria non dimentica . Ero troppo piccola per ricordare l'avvenimento che sconvolse il Cile.
Invece l'11 settembre 2001 me lo ricordo....eccome.
Incollata sul divano, con la mia famiglia non riuscivo a credere ai miei occhi.
Il mio cellulare vibrava ad ogni messaggio ricevuto " Ma sta succedendo davvero?" oppure "Non posso crederci" .... Ero letteralmente sotto choc....
Le scene che mi colpirono di più furono quelle delle povere vittime che, per disperazione, si gettarono dalla finestra. Ricordo che, ad un certo punto, mi mancò il respiro.
Un senso di soffocamento tremendo.....mi ero immedesimata con tutte quelle persone rinchiuse in quell'inferno di cristallo, cemento e metallo. Mi ero immedesimata in tutte quelle persone che vedevano da casa la stessa scena ...ma magari in quel grattacielo avevano un marito, una sorella, un amico, un padre, un figlio......
La sera io e la mia famiglia cenammo in silenzio.....con il sottofondo della tv che continuava a trasmettere ininterrotamente quelle scene da delirio.
Non posso dire lo stesso per quanto riguarda 11 settembre del 1973.
Mia mamma mi raccontò che furono giorni di disperazione e orrore.
Ma forse meno sentiti ...non tanto per l'avveniento in se , ma perchè i mezzi di comunicazione a quei tempi erano più limitati e quindi , forse, non si ebbe una risonanza clamorosa come purtroppo avvenne 28 anni dopo.
Non voglio evidenziare l'accento su una vicenda in particolare. Entrambe le date sono destinate a rimanere nella memoria storica dell'umanità...purtroppo .
Ho solo raccontato 11 settembre 2001 solo perchè l'ho vissuta di persona.
Per me rimangono due date da tenere sempre in mente...soprattutto  per tutte quelle povere vittime che ne furono protagoniste.
E come al solito...furono sempre e solo innocenti.....
persone normali.....il cui nome non ricorderanno in molti...a parte i famigliari.
Io oggi li voglio ricordare......tutti......indistintamente.
E credo che questo cortometraggio di Ken Loach sintetizzi entrambi gli avvenimenti in un unico video. Per non dimenticare.... MAI

                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento