Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



domenica 8 luglio 2012

Recensione Và dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro


"….e quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora.
Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va dove lui ti porta.."
(da Va dove ti porta il
cuore)


Oggi vorrei parlarvi del famosissimo romanzo Và dove ti porta il cuore della celebre scrittrice Susanna Tamaro . Lessi  questo libro parecchi anni fa  , appena uscito, grazie al consiglio e suggerimento di una mia carissima amica.
E devo ammettere che mi piacque così tanto che lo consumai nell’arco di una sola notte ….e fu una notte ricca di emozioni e di sensazioni dolcissime.
Credo che il segreto di questa opera sia racchiusa nella semplice e totale perfezione di uno degli amori più grandi dell’esistenza umana; quello dei nonni per i propri nipoti.
La protagonista è Olga , una donna che essendo ormai giunta all’epilogo  della sua vita, decide di scrivere una lunga lettera di testimonianza alla nipote che sta studiando negli Stati Uniti .
Si tratta quasi di una sorte di testimonianza  in cui vengono svelati i propri segreti, una confessione dettata dalla necessità di preservare la nipote dal commettere quegli stessi sbagli e con il prioritario consiglio  di riuscire sempre a seguire la strada del cuore.
Il rimpianto per la nipote cosi lontana (sia fisicamente che umanamente) si mescola alla sempre più viva e presente paura della morte che sta per presentarsi  e alla consapevolezza di aver raggiunto un traguardo: quello di saper guardare, ascoltare e seguire la strada segnata dalle ragioni del cuore.
Il libro ha uno stile descrittivo semplice e scorrevole e si legge tutto di un fiato e quando si chiude l'ultima pagina, si comincia  a riflettere a quante volte nella nostra esistenza abbiamo lasciato che la parte razionale di noi prendesse il sopravvento sulle emozioni , guidandoci in scelte che poi si sono rivelate fallimentari e sofferte.
E cosi non ci accorgiamo di aver perso delle occasioni uniche , possibilità che avrebbero potuto renderci veramente felici .... veri, puri, autentici.
Va dove ti porta il cuore è quel romanzo che parla di tutte quelle persone che fingono di vivere un'esistenza all'apparenza perfetta ...ma che, in realtà, nascondono sia agli altri che a se stessi la condizione  di una vita fatta di convenzioni, di insoddisfazioni inconfessabili e frustranti .L'irrazionale fa paura. Le scelte del cuore fanno intravedere a volte quella felicità, che sembra cosi' perfetta, tanto da aver paura di perderla se la si insegue. E nel timore preferiamo non provarla, per evitare lascrime e delusioni .
E' cosi finiamo per trovarci incatenati a vincoli che non sono i nostri..solo perche non abbiamo avuto il coraggio di essere veramente noi stessi ....una vita in cui si sono soffocati e repressi sogni, ambizioni, desideri.
Ed il rimpianto arriva quando ormai è troppo tardi per riparare, quando ormai il tempo ci ha lasciato, fottuto , abbandonato,  Cosa  fare allora per non terminare i nostri ultimi giorni come la protagonista del romanzo, piena di rimpianti per quello che ha negato a se stessa?
Seguire quello che ci suggerisce  il cuore...sempre...
Perche il cuore ha ragioni..che la mente a volte ...non puo' comprendere...

E la vita è una sola ...... Quindi sediamoci....ascoltiamo il nostro cuore e lasciamo condurci da lui ....senza pensare troppo.... permettiamo al nostro cuore di portarci dove realmente lui vuole andare ....
                                                                       Gina Margiotta

Nessun commento:

Posta un commento