Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



mercoledì 27 giugno 2012

La Panzanella di mamma Pia

Quando il caldo ti opprime , anche l'appetito ne risente . Si ha l'esigenza di mangiare piatti, sempilci e leggeri, magari senza l' ossessione dei fornelli accesi. Mia mamma oggi mi ha preparato la Panzanella....una delizia che mi fa letteralmente impazzire. Ne mangerei quintali, senza mai stancarmi. Una ricetta conosciuta solo da pochi anni ... Mamma e papà , alcune estati fa, erano in vacana con i mie zii e quando hanno assaggiato questo piatto , ne sono rimasti conquistati. Ecco perchè la mia mitica mamma la prepara spesso, creando veri e propri momenti di gioia.
La Panzanella è il nome toscano di una pietanza  estiva , un piatto povero di derivazione contadina, molto semplice, e che veniva consumato nei campi da chi, per lavoro, restava fuori per l'intera giornata.
Gli ingredienti principali  della panzanella, che si può definire piatto unico, sono il pane raffermo (per rimanere fedeli alla ricetta originale sarebbe meglio usare la pagnotta toscana), i pomodori, i cetrioli, la cipolla rossa, sale, pepe , olio e aceto. Ma voi potrete arricchirla come più vi piace.
Questa è la ricetta di mia mamma.

Ingrediienti per 4/6 persone

750 grammi di pane raffermo
2 scatolette di tonno
un peperone giallo,
6 pomodori perini maturi
1 cetriolo
una scatola di olive denocciolate
1 cipolla tropea
un pezzo di formaggio tipo fontina
capperi
2 gambe di sedano
olio
sale
aceto
pepe

Mettete le fette di pane raffermo in una ciotola con dell'acqua e fatele ammorbidire per 20 minuti circa, dopodichè strizzatele bene e sbriciolatele in una insalatiera. Fate a fettine sottili la cipolla, il sedano , il cetriolo, il peperone e  i pomodori in pezzi non troppo grandi. Unite le verdure al pane e  aggiungere il tonno, i capperi le olive, la fontina .Mescolate bene con le mani per fare insaporire. Aggiungete olio sale e aceto e girare  ripetutamente. Una bontà unica.

Nessun commento:

Posta un commento