Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



sabato 16 giugno 2012

LA MIA TARTE TATIN

La Tarte Tatin e’ la favolosa torta di mele rovesciata francese che la leggenda  dice essere nata per un errore  fatto da una delle sorelle Tatin che nel secolo scorso gestivano una piccola locanda nel centro della Francia. Un giorno , durante la preparazione di una crostata di mele, dopo aver imburrato e cosparso di zucchero una tortiera, una delle sorella mise dentro le mele e infornò la torta scordandosi di foderare la base con la pasta brisee. Una volta accortasi dell' errore , cercò di riparare posando la pasta sopra lo strato di mele e decidendo poi di rovesciarla nel piatto di portata e servirla così una volta cotta. Ovviamente la torta fu un successo inaspettato  e fu così che si narra  sia nata la famosa torta Tatin.
La ricetta della Tarte Tatin e’ molto semplice ma il risultato e’ decisamente entusiasmante, la crosta di brisee, le mele cotte e lo strato di caramello rendono questa torta unica nel suo genere e gradevolissima al palato. Io la prima volta l'ho mangiata a dicembre a casa del mio amico Patrick che ha origini francesi e devo confessare che me ne innamorai perdutamente.
Nonostante la sua semplicità, per un’ottima riuscita della torta ci sono alcune accortezze da avere:
Le mele da usare devono essere dolci e farinose altrimenti rilasciano troppa acqua in cottura e si rischia così di non ottenere lo strato di caramello sulla base della torta.
 Appena levate la Tarte Tatin dal forno, bisogna capovolgerla subito su un piatto da portata altrimenti il caramello si indurisce e la torta rimane attaccata allo stampo.
La torta si serve appena tiepida e se si preferisce puo essere accompagnata da della panna montata o con del gelato alla vaniglia. Questa è la mia tarte tatin preparata in occasione della festa della mamma . Lo so è passato più di un mese , ma come avrete ben notato non ho molto tempo da dedicare al blog , avendo due lavori che mi occupano gran parte del mio tempo.

Ma basta con le chiacchiere ...postiamo la ricetta.

Ingredienti :

  • 1 kg di mele (circa 5 o 6)
  • 150 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • Una pasta brisè già pronta  
Pelate le mele e tagliatele in 8 spicchi. Mettete burro e zucchero in una tortiera di 24 o 26 cm di diametro con il bordo alto 3 – 4 cm e spostatela su fuoco medio fino a quando lo zucchero diventa di un bel colore marroncino, mescolando spesso.
Disponete a raggiera un primo strato di spicchi di mela sul fondo caramellato, poi disponete sopra quelli rimasti in modo da coprire tutte le fessure. Coprite con la pasta brisée stesa in uno strato sottile e infornate a 200 °C per 15 minuti. Abbassate la temperatura a 180 ˚C e cuocete altri 15 minuti.
Togliete dal forno, lasciate intiepidire per 10 minuti, poi coprite la tortiera con un piatto da portata e rigirate velocemente.

Nessun commento:

Posta un commento