Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



domenica 17 giugno 2012

La mia recensione del film Piccole bugie tra amici


             
Dopo il successo planetario  di film come The Artist , Quasi amici, Miracolo a Le Havre  anche il severo ed esigente pubblico italiano sembra cominci ad apprezzare il cinema francese  e i suoi  straordinari e versatili interpreti.

Oggi pomeriggio , disertando il caldo torrido di una domenica estiva , ho deciso di andare a vedere  il film Piccole bugie tra amici, di Guillaume Canet, con un cast che raduna  tra i migliori attori francesi del momento.

La splendida pellicola  vede la scena iniziale di quello che, pur non apparendo quasi mai, è il vero protagonista di questa storia.

Ludo (interpretato da Jean Dujardin ) trascorre una notte brava in una discoteca della capitale francese . Uscito dal locale quasi all’alba , il giovane uomo ha un incidente con la sua moto . L’avvenimento drammatico   porta un gruppo di amici storici a ritrovarsi in ospedale al capezzale dell’amato amico , ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione .

 E nonostante la drammaticità e la preoccupazione della circostanza , l’accaduto  non impedirà loro di continuare, come ogni anno, con la programmata vacanza nel sud della Francia e più precisamente in una località di mare vicina a Bordeaux  .

Max , proprietario di una bella e spaziosa casa , ospita gli amici di sempre ,ma , a differenza degli anni precedenti , la convivenza forzata porterà alla luce i difetti, le bugie , le ossessioni e le manie  di ognuno di loro in una complessa sinfonia  di sentimenti che vanno dal più semplice umorismo fino ad una sincera e toccante commozione.

Il tema principale è già stato sfruttato più volte dal cinema ed è quello dell’analisi del rapporto che lega un gruppo di amici, durante un evento drammatico

Chi è esperto di cinema non potrà  che fare riferimento a film come Il grande freddo , Saturno contro, Le invasioni barbariche . Però se proprio devo essere sincera ho trovato Piccole bugie tra amici assai più gradevole ed emozionante.

L’intero cast recita a ritmo sostenuto, i personaggi sono ben delineati e nonostante la lunghezza della pellicola , lo spettatore  non si annoia mai, anzi quasi si immedesima e si ritrova catapultato in quella realtà che tutti conosciamo ; le vacanze, i problemi d’amore, le litigate, le cene estive a base di pesce e vino.

E la differenza rispetto alle pellicole menzionate prima è quella che i protagonisti sembrano prendere le distanze dal dolore , quasi a dimenticare l’amico caro che sta lottando tra la vita e la morte , mentre loro proseguono la vacanza come se fosse tutto normale , tutto regolare . Ma cosi non è.

Le ultime scene sono strazianti e drammatiche ….in un contesto finale che tanto mi hanno riportato  indietro con il tempo , in uno degli episodi più dolorosi della mia esistenza  e non mi vergogno a dire che ho praticamente consumato un intero pacchetto di fazzoletti.

Quindi il mio giudizio finale è del tutto positivo .

Tutto si svolge con eleganza ed intelligenza.con un pizzico di ironia che ben riesce a descrivere  i difetti di quegli  amici che si conoscono fin troppo bene.  E la sensazione finale che lascia ai nostri cuori è quella di una sorta di serenità mista al rimpianto, al rimorso , ma anche alla volontà di continuare , ricordare e perdonare .

Perché quello che può insegnarci un grandissimo dolore è la possibilità di migliorare noi stessi e il rapporto che ci lega con le persone più importanti della nostra vita.

Bello….bello…. bellissimo              Gina Margiotta
                                                          

Nessun commento:

Posta un commento