Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



mercoledì 30 maggio 2012

Focaccia al formaggio di Recco

Ingredienti per l’impasto:                                      
Farina Manitoba 500 gr.
Acqua 200 gr.
Olio 60 gr.

Altri ingredienti:
Stracchino
Latte
Olio
Sale

La focaccia al formaggio è  una specialità di Recco, piccola località sul mare del Levante Ligure, e come per la farinata, anche per la focaccia servirebbe un bel forno a legna.
Comunque riesce bene anche nel forno di casa avendo l’avvertenza di farla cuocere nel ripiano più in alto. Il vero segreto di questa prelibtezza sta nel preparare un impasto liscio, morbido ed elastico con la farina l’acqua e l’olio. Non mettete sale nell’impasto in modo che resti più morbido ed elastico. Dividete l’impasto in due palle, mettetelo in un recipiente che sigillerete con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno tre ore.
Intanto mettete della crescenza (un particolare tipo di stracchino), fatta a pezzetti, a bagno nel latte e tenetela in un luogo fresco fino al momento di servirvene.
Sulla tavola di legna infarinata stendete col mattarello una delle due palle formando una sfoglia e poi, appoggiandola sulle mani chiuse a pugno e leggermente unte, assottigliatela allo spessore di circa un millimetro.
Ungete una teglia di quelli che si usano per la farinata (cioè molto basso di bordi) e stendetevi la sfoglia in modo che debordi di 3 centimetri circa tutto intorno; disponete sopra alla sfoglia i pezzetti di crescenza ben bagnati di latte e coprite con un’altra sfoglia fatta allo stesso modo della prima. Servendovi delle mani, bucate la sfoglia in più punti; aiutandovi col matterello che passerete sul bordo del testo togliete la sfoglia che deborda. Irrorate con un filo d’olio e spolverizzate di sale fino; mettete in forno già caldo a 230 gradi per circa 20 minuti. Dev’essere servita caldissima.

Nessun commento:

Posta un commento