Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



domenica 16 settembre 2012

Crostata ebraica con marmellata di ciliegie e ricotta

A Roma,  nel cuore di quello che oggi, per convenzione, si chiama ancora il “ghetto ebraico” c’è una piccola pasticceria, senza insegna, dalle vetrine semplici e con un atmosfera di altri tempi.
Per gli ebrei romani questo monumento alla tradizione è Boccione, per tutti gli altri è conosciuto come  “il forno del ghetto”, oppure “la pasticceria degli ebrei”, “il negozio dei dolci kasher.
 Quello che è noto a tutti, invece è che dal piccolo retrobottega escono delizie incredibili e profumate che risalgono ad una tradizione antichissima, dolci di ogni forma e misura, aromatizzate  secondo le norme alimentari ebraiche, che accompagnano e deliziano la vita religiosa di ogni festività israelitica.
Il segreto da una decina d’anni non è più tanto segreto, Boccione compare in decine di guide nazionali e straniere  e non è raro imbattersi in grandi gruppi di turisti che sostano di fuori dalla porta d'ingresso,  chiedendosi del perché di tanta notarierà.
La motivazione ve la spiego io....questa torta è semplicissima eppure buona e appagante.
Ovviamente appena ascoltata la ricetta in televisione sono andata a fare le mie doverose ricerche riguardo all'origine di questo dessert.
La crostata ebraica viene preparata in ogni occasione, ma la sua vera particolarità è quella di essere preparata per la tradizionale festa della pasqua ebraica .
Da sempre sono sono stata affascinata dalle varie tradizioni/usanze che appartengono a religioni diverse dalla mia. Lo confesso...praticamente la mia mente non si ferma mai .
Chi mi conosce lo sa quanto io sia sempre alla ricerca di nuove notizie , curiosa di esplorare tutto ciò che mi è sconosciuto.Credo sia affascinante e rispettoso conoscere le diverse culture e allargare la propria mentalità verso ciò che non conosciamo.
Questo serve a renderti più predisposta alla comprensione.....al concetto del rispetto del prossimo.
Ma bando alle ciance ....oggi vi voglio postare la ricetta della crostata ebraica che ho preparato per festeggiare il compleanno di alcuni carissimi amici.
Ingredienti

Per la pasta frolla:
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 250gr di farina
  • 125gr di burro
  • 125gr di zucchero
Per il ripieno:
  • 400gr di ricotta fresca
  • 100gr di zucchero
  • 300gr di marmellata di ciliegie
  • Zucchero a velo
  • 50 gr di smarties per decorare
  1. Mescolare lentamente gli ingredienti del ripieno per ottenere una miscela uniforme.
  2. Impastare con cura gli ingredienti della pasta frolla e tenere a riposo per mezz'ora.
  3. Spianare la pasta frolla con circa la metà dell’impasto, poi rivestite una tortiera dal bordo alto, rovesciare la marmellata all’interno e distribuire tutto colmando ogni angolo.
  4. Rovesciare la ricotta (precedentemente mescolata con lo zucchero) e livellarla bene.
  5. Con la pasta rimanente ricaviamo un disco dal quale taglieremo delle strisce per creare il tipico effetto griglia , classico della crostata.
  6.  A questo punto si può tranquillamente infornare in un forno preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti.
  7. Lasciate raffedare per circa un' oretta e spolverare con lo zucchero a velo.
  8. Decorare con dei confettini smarties ( Questa è una mia idea ,,,non fa parte della ricetta)

Finita la ricetta ...... Buona delizia a tutti..........

Nessun commento:

Posta un commento