Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



lunedì 5 marzo 2012

Recensione del film A qualcuno piace caldo

Due musicisti in grave crisi finanziaria Joe ( Tony Curtis) e Jerry (Jack Lemmon) sono testimoni involontari della strage di San Valentino ad opera della banda malivitosa del gangster Al Capone .
Per nascondersi dai pericolosi criminali, i due fuggono da Chicago, inseguendo in tour un gruppo musicale composto , esclusivamente, da componenti femminili.
La tournèe è diretta a Miami e i due uomini decidono di travestirsi , fingendosi donne e assumendo le false identità di due musiciste : " Josephine" e " Dafne" .
Durante l'avventura i due finiranno per innamorarsi di "Zucchero" Kandisky , una cantante dal temperamento fragile, con il vizio del bere.
Dafne  , però, suscita le attenzioni di un strampalato playboy , cominciando a creare situazioni esilaranti e colorate . La situazione si andrà sempre più a complicare , quando i due amici si troveranno nello stesso albergo dei gangster  che , disperatamente, cercano di evitare.
L'ennesima commedia di sucesso di quel fenomeno della regia che era Billy Wilder .
Questa leggendaria ed immortale commedia di travestimento è straordinariamente frizzante, divertente ; con fantastiche scene , gag intelligenti  e geniali interpretazioni.
Poi il tocco in più dell'attrice , regina di tutte le commedie dell'epoca : la mitica e sempre bellissima Marilyn Monroe ...il tutto mixato a dovere e il risultato è a dir poco sorprendente.
Wilder decise di dirigere il film in bianco e nero, in quanto l'uso del colore avrebbe reso il trucco femminile  dei due interpreti maschili  troppo grottesco e poco credibile.
I critici cinematografici sentenziarono che il film avrebbe avuto difficoltà ad ottenere successo, in quanto la trama iniziava con un avvenimento storico , segnato dal dramma  di un  massacro di massa.
Ma all'esordio la commedia spopolò  ed ancora adesso , riesce semprea a suscitare consensi positivi e lusinghieri. Un film che non delude mai.... Tipico di una perfetta alchimia di sceneggiatura , regia e interpretazione a  livelli stellari.
                                                           Gina Margiotta
                                                                  

1 commento:

  1. Penso che nessun altro sarà mai capace di rendere la stessa magia in un film, malgrado le scenografie grandiose, malgrado gli effetti superspeciali, malgrado le star strapagate!

    RispondiElimina