Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



lunedì 5 marzo 2012

Brad Pitt .....la bravura oltre la bellezza


Che aggiungere di quest'uomo che non sia già stato scritto, detto, recensito?
Io ricordo perfettamente la prima volta che fece la sua comparsa sul grande schermo. Per poco non caddi dalla poltrona della sala cinematografica.
Un paio di jeans , una maglietta bianca, occhiali da sole e un capellino da cowboy ..... e lui cosi bello e sexy da mettere in circolo anche gli ormoni di una vecchia di ottant'anni.
E seppure sembri ancora un ragazzino , il famoso attore è quasi alla soglia dei 50 anni.
Brad Pitt è infatti nato nel 1963 nella cittadina di Shawnee , in Oklahoma.
Ma già dopo pochi anni dalla sua nascita la sua famiglia si trasferisce a
Springfield nello stato del Missouri, dove il padre trova un lavoro più redditizio e gratificante , consentendo alla sua famiglia una vita più agiata e sicura.
L’infanzia dell’attore trascorre in maniera tranquilla e spensierata , in compagnia dei suoi fratelli, ai quali è tutt’ora molto legato.  Frequenta le scuole locali e nel 1982 ottiene il diploma alla Kickoo School . Decide di iscriversi all’università del Missouri , frequentando la facoltà di giornalismo , ma poco prima di laurearsi , abbandona gli studi per scappare a Hollywood con  l’incontrollabile desiderio di fare l’attore.  Per mantenersi, senza pesare sulla famiglia, si dedica ai più disparati lavori : autista , cameriere , trasportatore …e alcune malelingue sostengono abbia avuto anche un trascorso da gigolò di lusso . Dopo parecchi anni di dura gavetta , in cui interpreta sempre piccole particine in tv e film secondari , riesce ad ottenere  l’occasione della sua vita proprio nel film Thelma e Luoise di Ridley Scott . All’epoca l’attore aveva già 28 anni.
Grazie al grande successo della pellicola e  alla sua straordinaria presenza fisica , l’attore conquista consensi in tutto il mondo, diventando anche il nuovo sex simbol degli anni novanta.
A partire da questa straordinaria consacrazione , la carriera di Pitt spicca il volo.
Negli anni a seguire lavorerà a fianco di Robert Redford  che lo vuole protagonista nel suo film In mezzo scorre il fiume …. Un ascesa costellata da film uno più bello dell’altro ….seguiranno  l’onirico L’esercito delle 12 scimmie , l’intenso Kolossal Vento di passioni, l’inquietante Intervista con il vampiro, il drammatico Sleepers . Ogni interpretazione un ruolo diverso , ogni ruolo diverso una rivelazione di bravura e di talento. Brad Pitt non è solo il bello piacevole da guardare. Brad Pitt ha nel suo stile recitativo la capacità camaleontica di reiventarsi , ricoprendo sempre ruoli originali .
Passando da commedie romantiche come Ti presento Joe Black , dove interpreta un incantevole “angelo della morte” , a film di spionaggio come L’ombra del diavolo  dove ricopre la parte di un terrorista, per poi tornare a ruoli di intensità spirituali come Sette anni in Tibet , o a personaggi tormentati e vendicativi come nel tesissimo Seven o a parti scanzonate e irriverenti come  nel film Ocean' s  eleven.
Ma , a mio avviso, è negli ultimi anni che L’attore ha dimostrato di essere un interprete di livelli superlativi. Tra i miei film preferiti da lui interpretati sono da ricordare il meraviglioso Babel , il grottesco Bastardi senza Gloria di Tarantino ….o Il curioso caso di Benjamin Button che narra la storia di un essere umano che nasce vecchio per poi morire bambino.
Lo straordinario talento di Brad Pitt non è riferibile solo a livello interpretativo, ma anche nella capacità di accettare ruoli mai banali o stereotipati ….Di essere riuscito ad un uscire dal cliché del “belloccio” costretto ad interpretare sempre gli stessi personaggi.  Ciò che mi piace in lui è l’intensità di uno sguardo che sa essere versatile , che riesce a rapire le emozioni e a trasmetterle allo spettatore . Un attore con la A maiuscola …che con perseveranza e impegno è riuscito a vincere i pregiudizi di un ambiente che avrebbe potuto usare la sua bellezza per punirlo e penalizzarlo.
Una bellezza…oltre la bellezza…che lo ha consacrato come uno dei più grandi attori degli ultimi vent’anni…..             Gina Margiotta

Nessun commento:

Posta un commento