Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



domenica 25 marzo 2012

Liz la Diva dagli occhi viola


E' passato ormai un anno dalla scomparsa di quella che si può definire “l’ultima diva dell’era d’oro  di Hollywood “. Infatti il 23 marzo dell’anno scorso , la splendida star dagli occhi viola , abbandonò questo mondo  , a causa di gravi complicazioni cardiache , lasciando i suoi fan con il ricordo di un mito intramontabile.
Elizabeth Taylor , chiamata da tutti Liz , fu fin da piccola una bambina prodigio.
Di lei è stato detto e scritto di tutto ; la sua carriera cinematografica è sempre stata accompagnata dalla particolarità della sua vita privata, costellata da 8 matrimoni e una serie infinita di amori.
Vincitrice di due premi Oscar ( Venere in visone , Chi ha paura di Virginia Woolf) , Liz  Taylor  nacque a Londra nel 1927 , ma presto , a causa della seconda guerra mondiale, si trasferì con la famiglia negli Stati Uniti . La famiglia scelse di vivere a Los Angeles  dove cominciò la sua lunga carriera cinematografica, recitando nel famosissimo film Torna a casa Lassie .
Con il passare degli anni la dolce bambina  crebbe per lasciare il posto ad una donna di incantevole bellezza, forse un po’ minuta , ma con un viso di uno splendore unico al mondo.
Durante la sua strabiliante carriera la Taylor ebbe la possibilità di lavorare insieme ai più grandi registi e attori dell’epoca. Per quanto mi riguarda , io ancora la ricordo con infinita dolcezza nella tenerissima commedia Il padre della sposa , affianco del magnifico Spencer Tracy.
Ma tanti furono i film che la videro protagonista di interpretazioni indimenticabili.
L’ho ammirata nel personaggio di “Maggie la Gatta “ nella pellicola La gatta sul tetto che scotta , accanto al bellissimo e compianto Paul Newman . Un ruolo difficile , di una donna sensuale, tenace, combattiva , che cerca di recuperare il rapporto con un marito , caduto in depressione e apatia.
Passando poi da veri e propri capolavori come L’albero della vita, Un posto al sole, Improvvisamente l’estate scorsa, Cleopatra  e tanti altri.
Ma forse, dovendo scegliere tra tanti film , io  serbo un particolare ricordo del suo ruolo nel film Il Gigante. Sarà che questo film mi ricorda molto la prima volta che lo vidi con la mia amatissima nonna, sarà che questo capolavoro è stato, poi l’ultimo lavoro di James Dean prima di morire precocemente. Fatto sta che il personaggio di  Leslie ; dolce come lo zucchero , ma agguerrita come una tigre , è quello che , in realtà, mi è rimasto nel cuore.
La bellissima diva , durante la sua vita, ebbe sempre problemi di salute molto seri; dagli innumerevoli dolori alla schiena , a problemi respiratori , la Taylor  cadde , anche , in un periodo di forte depressione , che spesso la portarono a pesanti  ricoveri in cliniche a causa della sua dipendenza dall’alcool .
Un’ esistenza costellata da grandi successi e grandi sconfitte .
Da donna penso che , in realtà, lei abbia avuto solo la grande esigenza di essere amata.
Alcuni personaggi famosi ai quali era legata da profonda amicizia, l’hanno definita come una figura femminile generosa e disponibile . Basti pensare che restò accanto a Rock Houdon , durante il calvario della malattia dell’Aids , quando , ormai, tutti quanti lo avevano abbandonato. Questa esperienza la segnò molto e per il resto della sua vita , la Taylor si dedicò molto al volontariato, diventando un immagine simbolo per raccogliere fondi per combattere la terribile malattia. Una donna unica, caparbia, vivace , passionale , che , inevitabilmente , rimarrà nel cuore di chi l’ha tanto amata ed ammirata.
Per me rimarrà sempre un mito

2 commenti:

  1. Mi è piaciuto molto questo omaggio alla bellissima Liz: dive come lei non ne nascono più!

    RispondiElimina
  2. Da grande amante del cinema , ritengo che attrici di qusto calibro non esistano più.... E la sua bellezza rimarrà indelebile ....la ricorderemo per sempre...icona di uno stile che non tramonterà mai...

    RispondiElimina