Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



martedì 13 marzo 2012

La Moschea di Hassan II a Casablanca


Anni fa , durante una crociera sul Mediterraneo (Spagna e Marocco) ebbi la fortuna di visitare luoghi e monumenti di straordinaria bellezza.

Il viaggio mi fu regalato dai miei genitori . Con noi venne anche mia cugina Gina (si chiama come me …il nome della nonna) che si era appena diplomata .

Ricordo con immensa gioia e tenerezza quei giorni  spensierati: le risate, le giornate di sole , il caldo sapore della salsedine in mare aperto.

Non lo dimenticherò mai.

E tra tutti i siti visitati durante la vacanza , la Moschea di Hassan II a Casablanca è stato in assoluto un privilegio di incomparabile  stupore…mai avrei pensato ad un panorama di simile maestosità e bellezza.

Penso , senza ombra di dubbio, che sia stato l’edificio moderno più bello che abbia mai visitato in tutta la mia vita.

Si , avete capito bene….ho detto Moderno.

Perché contrariamente a quanto si possa pensare, La Moschea di Hassan II ha una storia recentissima. Ultimata nel 1993 ,l’edificio religioso islamico , risulta essere, dopo La Mecca, la più grande moschea al mondo. La sua particolarità ,poi, è quella di essere stata completamente costruita sull’oceano,tanto da creare un panorama visivo unico e suggestivo, paragonabile ad una favola o ad un ‘immagine di pura fantasia. Un edificio di marmo bianco (quasi tutti provenienti da Carrara) , che riunisce caratteristiche tipiche delle moschee, delle basiliche e delle sinagoghe.

Il minareto , già visibile da lontano,conferisce allo sguardo una sensazione di maestosità  che lascia il visitatore senza parole.

I particolari architettonici e il mescolamento di stili e tradizioni , rendono la Moschea , come una delle opere più meravigliose del secolo scorso.

La piazza poi è immensa, circondata da fontane imponenti a forma di stella , che zampillano in geometrici giochi d’acqua , con i colori dei mosaici a risaltarne lo splendore, sfumature che riprendono i toni del cielo e del mare, dal celeste, al blu indaco allo smeraldo .

Mi sono sentita così piccola di fronte a tanto splendore e , se fosse stato per me, mi sarei trattenuta ancor più del tempo stabilito dall’escursione.

Spero vivamente di poterci tornare..di poter riassaporare l’intensa sensazione di gratificazione visiva che questo panorama riesce a trasmettere .

Impossibile non rimanerne affascinati…..Un luogo bellissimo , vibrante, affascinante …unico al mondo.      Gina Margiotta

Nessun commento:

Posta un commento