Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



mercoledì 14 marzo 2012

Farinata di ceci


Ebbene si …sono già in piedi da un bel po’ di tempo e sono già in cucina.
Stasera sono invitata a cena dalla mia amica Giusi, che come al solito ci delizierà con la sua gradevolissima cucina . Questo è il suo modo di coccolare gli ospiti ….da buona donna del Sud ....ed io non posso certo esimermi dal contribuire .
Cosi ho deciso di cimentarmi nel mio primo esperimento di prepararazione della famosissima farinata di ceci. Poi comincerò  a cucinare la mia famosa quiche loraine ai formaggi e la mia , ormai, notissima torta allo yogurt.
Allora  prima di postare la ricetta della farinata vorrei potervi descrivere l’origine di questo delizioso piatto gastronomico.
Una leggenda narra che sia nata per caso intorno alla fine del 1200 , quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia della Meloria.
Le galere genovesi, carica di vogatori prigionieri si trovarono coinvolti nella tempesta .
Nel trambusto generale alcuni barili, contenenti olio e dei sacchi colmi di ceci si rovesciarono , mischiandosi e inzuppandosi insieme all’acqua marina.
Poiché le scorte scarseggiavano , si cercò di recuperare il più possibile e ai marinai vennero distribuite scodelle di una purea inconsistente di ceci e olio.
Alcune scodelle vennero esposte al sole , che asciugò il pastone formato in una sorta di frittata .
Tornati a casa , i genovesi pensarono di migliorare la scoperta nata quasi per caso , cuocendo  l’impasto direttamente nel forno a legna.
Il risultato fu così apprezzato dai consumatori e, per scherno agli sconfitti, venne chiamato l’oro di Pisa. Soddisfatti , amici? Beh pare strano, ma dietro ad ogni ricetta tradizionale si nasconde sempre un pezzo della nostra storia. Quindi oserei affermare che anche dietro l’arte gastronomica si cela sempre un po’ della cultura di un paese.
La farinata, tra l’altro, essendo composta da farina di ceci, è in grado di nutrire in maniera eccellente….avendo proprietà genuine composte da legumi, olio d’oliva e spezie varie.
Dopo essermi dilungata più del dovuto, posto in seguito la ricetta classica .
Buon appetito a tutti, miei cari amici. Gina Margiotta

 Ingredienti per 4 persone:

  • FARINA DI CECI: 400 gr
  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA: 3 o 4 cucchiai
  • ACQUA: 1,5 litri
  • SALE e PEPE
  • Rosmarino tritato
Preparazione (semplicissima!):
Versare la farina di ceci in una terrina, aggiungendo gradatamente l’acqua mentre si mescola con estrema cura il composto per evitare la formazione di grumi. Questa operazione è molto importante per la riuscita della ricetta, quindi è necessario che i movimenti siano lenti e accurati in modo che il composto risulti omogeneo.
Salare il composto e lasciarlo riposare per tutta la notte. Il mattino successivo eliminare con un mestolo forato la schiuma che si è nel frattempo formata in superficie.
Versare l’olio in una teglia rotonda con bordi bassi e versarvi la farinata mescolando con cura, in modo che l’olio si amalgami al composto. Adagiare quindi il composto uniformemente nella teglia. (Se gradite, è possibile cospargere la farinata a questo punto con del rosmarino, oppure con cipolla affettata e rosolata nell’olio).
Passare la farinata nel forno caldo (250°C) per circa 30 minuti, cospargendola poi di pepe e servendola tagliata a pezzi

Nessun commento:

Posta un commento