Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



lunedì 30 gennaio 2012

Morricone : genialità e leggenda di Gina Margiotta


Ennio Morricone non ha certo bisogno di alcuna presentazione per chi ama il cinema e la musica che l’accompagna.
Genio indiscusso e universale , Morricone ha accarezzato magistralmente , attraverso le sue straordinarie colonne sonore, alcune tra le migliori pellicole della storia della settima arte.
Credo sia impossibile non amare la sua rara  e preziosa  creatività artistica, il suo supremo e unico talento musicale. Forse potrò sembrare di parte, ma sono estremamente convinta che le sue grandi opere saranno ricordate dai nostri posteri, esattamente come ora si ricordano i capolavori appartenenti alla storia della musica classica come Mozart, Bach, Beethoven….
Ed è proprio alle giovani generazioni che è rivolta la mia attenzione e il mio personale consiglio.
Informatevi, conoscetelo, ascoltatelo e apprezzatelo.
Non lo dico solo , basandomi sul mio gusto personale.
Ci sono talenti che sono obbiettivamente e palesemente innegabili
Si tratta di un compositore che ha saputo e riesce ancora a creare atmosfere che toccano tutte le sfumature dei sentimenti, tutte le corde dell’emozione.
Le sue colonne sonore , magicamente , diventano protagoniste  insieme al film , esattamente come la trama,  la sceneggiatura , la regia. E riescono a suscitare nello spettatore , sensazioni che rimarranno nella memoria …senza spazio …senza tempo….. Immortale.
Chi conosce la sua biografia musicale , trova alquanto assurda, se non addirittura inconcepibile , l’idea che questo “Maestro” abbia vinto un solo Oscar e cioè quello alla Carriera.
Le nomination al prestigioso Premio cinematografico sono state innumerevoli , ma mai e sottolineo mai , Morricone ha vinto una statuetta per la composizione musicale per  un film.
Non voglio commentare questa evidente realtà. Non riuscirei a trovare le parole per quella che ritengo essere una vera e imperdonabile vergogna.  In compenso , altri premi e riconoscimenti a livello internazionali gli sono stati conferiti come ad esempio : innumerevoli David di Donatello, Leoni d’oro  , senza tralasciare gli infiniti premi della Critica mondiale.
La produzione musicale di Morricone comprende inoltre una cospicua e nutrita  schiera di composizioni che non sono state create solo per il Cinema , ma anche per il teatro, opere sinfoniche per orchestra , musica da camera e composizioni corali.
Un genio a tutti gli effetti….unico nel suo genere.
Ripercorrendo i suoi innumerevoli capolavori , come dimenticare le infinite colonne sonore legate alla filmografia del regista Sergio Leone ; Per un pugno di dollari,  Per qualche dollaro in più, C’era una volta il West, C’era una volta in America . O anche le musiche composte per film come Nuovo Cinema Paradiso, Mission , Sacco e Vanzetti, La leggenda del pianista sull’oceano, La sconosciuta.
Non proseguo la lista … poiché potrei menzionare le sue opere per ore. A me basta sapere che lui esiste e che ci ha deliziato la vita e l’anima con la sua arte .
Concludendo questo mio post , oserei affermare che i film accompagnati dalla sua musica , sono anche film che meritano di essere ascoltati…non solo visti.
Quanta grazia  , incanto e meraviglia ha saputo trasmettere.
Grazie Maestro….. Grazie per essere stato un valido motivo di gioia e di orgoglio.
                                     

1 commento: