Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



mercoledì 11 gennaio 2012

Meryl Streep ...come un miracolo di Gina Margiotta


Chi ama il cinema , ama anche lei. Interprete dai mille ruoli e dai mille volti, Meryl Streep verrà ricordata da noi e dai nostri eredi come una delle più grandi ed intense attrici che siano mai comparse sugli schermi cinematografici. Non è solo una mia opinione .
Lei è un mito. L’arte recitativa si inchina davanti ad un talento così evidente e reale.
Io l’ ho amata sin dall’inizio di carriera. Ed ancora adesso mi sorprendo nel constatare che ogni singolo film, ogni ruolo da lei interpretato sia cosi straordinariamente perfetto.
Una notizia dell’ultima ora nell’ambiente cinematografico la riguarda da vicino : riceverà L’Orso d’oro alla carriera al festival di Berlino . Già le era accaduto di ricevere questo premio , precisamente nel 2003 insieme alle colleghe Julianne Moore e Nicole Kidman per aver interpretato un ruolo nel prestigiosissimo film The Hours di Stephen Dal dry.
Ma andiamo un po’ ad indagare sui suoi trascorsi , addirittura ancor prima che iniziasse la sua strepitosa carriera. La sua storia ha inizio all’età di 12 anni , quando sognava un avvenire  nell’ambiente dell’ Opera lirica.  Pochi , infatti, sanno che la famosa attrice , da bambina, avesse altre aspirazioni . La Streep , infatti, studiò canto per anni , con il sogno di diventare una grande soprano. Ringraziando Dio  , la sua passione cambiò indirizzo.
Durante gli anni di studio al Vassar College decise di studiare recitazione e poco tempo dopo si iscrisse alla Yale Drama School , conseguendo la laurea in arte drammatica e facendo cosi il suo esordio come attrice teatrale. Da quel momento in poi , la sua carriera spiccò il volo.
Probabilmente neanche lei avrebbe immaginato che , nel giro di pochi anni, sarebbe diventata una delle più grandi Star femminili nella Storia della settima arte.
Lo dimostra anche il fatto che sia l’attrice  contemporanea ad avere il record assoluto per il maggior numero di candidature al Premio Oscar.
Meryl Streep è stata nominata 16 volte; 13 come miglio attrice e 3 come attrice non protagonista.
Purtroppo ha vinto “soltanto” due volte , per Kramer contro Kramer (non protagonista ) e per La scelta di Sophie (protagonista) .
La sua straordinaria carriera prosegue , ormai, da più di un trentennio , senza mai una sbavatura, senza mai un fallimento. Il suo nome sembra , inevitabilmente, legato alla parola successo.
Grazie al suo grande talento, ha saputo rivestire e plasmare ruoli sempre diversi e versatili e ad adeguarsi al trascorrere del tempo .  Tra i suoi film più famosi ricordiamo i ponti di Madison Counthy. Il diavolo veste Prada, La stanza di Marvin ,Innamorarsi, La casa degli spiriti , La mia Africa (il mio preferito). Con un intensità drammatica capace di provocare le emozioni più profonde , la Streep ha spesso rivestito ruoli anche comici e divertenti come nei film  She Devil, La morte ti fa bella, Prime , E’ complicato. E come se tutto ciò  non bastasse è anche stata la superlativa protagonista del Musical Mamma mia, dove ha dato prova anche della sua grande capacità canora.
Detto questo , mi chiedo come non si possa apprezzare questa donna.
Nonostante sia dotata di un fascino totalmente irresistibile, la Steep non è mai stata considerata una donna particolarmente bella . E questo aggiunge , ancora una volta, dei punti al suo già blasonato curriculum
E . probabilmente, è stata una delle poche attrici ad aver sempre fatto breccia non solo nei cuori dei suoi ammiratori, ma anche nella mente dei critici più accaniti ed esigenti.
Auguro a questa “artista” una vita lunga e longeva, affinché ci delizi ancora con i suoi capolavori.
Io la vorrei, simbolicamente, ringraziare per tutte le emozioni che lei ha saputo trasmettermi.
Un mito che amerò sempre…. Unica e meravigliosa…..come un miracolo.

Nessun commento:

Posta un commento