Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



martedì 11 ottobre 2011

Libera di scrivere di Gina Margiotta

 

Molte persone, in questo periodo, mi hanno chiesto la motivazione per aver creato il mio Blog Buona vita principessa.
E la mia risposta è sempre la stessa : Perchè no?
Forse perché ho tante idee per la testa, perché ho sempre amato scrivere, perché l’esprimere ciò che sento attraverso l’uso delle parole , mi aiuta ad avere più fiducia in me stessa.
 Non so quale sia la vera motivazione e francamente non mi pongo il problema.
 Questa nuova avventura mi fa sentire bene, mi rende la quotidianità più creativa, le mie giornate più  stimolanti.
Una mia cara amica, persona dotata di immensa sensibilità ed intuito, sostiene che probabilmente scrivere ha per me un effetto terapeutico.
Penso che accada cosi per ogni nostra grande passione …avere l’opportunità di esprimere ciò che  più  ci aggrada, forse ci rende persone migliori, o perlomeno più soddisfatte.
Il mio blog lo vivo come una sorta di rifugio dalle tensioni della vita, un foglio di diario sempre pronto ad accogliere le mie parole, una piccola parentesi di emozioni , in un mondo apatico e distaccato. Scrivere…. Ho sempre adorato scrivere.
Ci sono stati momenti nella mia vita, in cui i miei versi, le mie poesie, le mie riflessioni più profonde mi facevano quasi paura. Forse perché esprimono troppo ciò che sono, ciò che sento, ciò che vivo.
Quando mi capitava di rileggere determinate pagine, sembrava quasi di vedere la vera natura della mia anima e questo , a volte, mi costringeva a  guardare quella parte di me che volevo negare al mondo, per paura o forse più semplicemente per pudore.
Per anni ho tenuto le mie poesie chiuse in un cassetto.
Sono state poche le persone a cui permettevo di esplorare questo mio mondo….
Ovviamente sono sempre state persone rigorosamente selezionate dalla sottoscritta….solo quelle degne della mia stima e della mia più totale e completa considerazione.
Ma poi mi sono domandata se la mia non fosse niente altro che una forma di presunzione.
Come posso pensare che alcune situazioni non possano essere apprezzate , se non concedo agli altri la possibilità   di poterlo fare?  Comunque  , concludendo, credo che la ragione principale di questa mia scelta, sia stata l’esigenza di condividere con gli altri le mie emozioni.
Viviamo in un mondo arido e distaccato, dove il dono di comunicare  assume sempre più l’esigenza di aprirsi all’amore, alla comprensione, all’ascolto. Credo che Buona vita principessa possa , in qualche modo, infrangere questa fitta rete di apatia e di indifferenza.
Una persona cara mi ha ringraziato per questo. Ma , in realtà, penso ad essere io a dover ringraziare  tutti coloro che percorrono con me questa nuova strada che ho deciso di intraprendere …una strada che mi rende più consapevole e più felice ….e per citare  una frase del film Into the wild  di Sean Penn ….
La felicità è reale solo se è condivisa……….

Nessun commento:

Posta un commento