Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



venerdì 30 settembre 2011

Recensione del libro L’acchiappasogni di Daniele Massa

Ci sono viaggi capaci di rapirci l’anima; di riportare alla mente sensazioni di un passato ormai lontano. Ci sono viaggi che rappresentano percorsi di  vita da valutare ; una sorta di testimonianza di ciò che è avvenuto e che mai più potrà tornare.
Ci sono viaggi condivisi con gli amici più cari , amici che resteranno tali, nonostante il trascorrere del tempo. Oggi vorrei recensire un libro che ho apprezzato e amato molto.
Il titolo del libro, piccolo e prezioso racconto, è Gli acchiappasogni ( edito da Ibiskos Editrice Risolo ) di Daniele Massa, giovane autore genovese , a mio avviso, dotato di elegante e ironico talento.
Daniele Massa  è un mio concittadino , amico di amici comuni, ed ora mio amico virtuale sul Social Network facebook. Mi auguro , un giorno , di poterlo conoscere personalmente.
L’acchiappasogni narra la storia di quattro amici , ormai uomini maturi, che decidono di trascorrere insieme una vacanza in Sardegna , esattamente come dieci anni prima.
L’ intenzione è quella di rivivere un esperienza passata, ma con la maturità dell’età adulta.
Purtroppo il tempo trascorso ha modificato totalmente le loro esistenze e , ben presto, la settimana di vacanza si rivelerà in tutta la sua cruda realtà : ovvero la spensieratezza dei loro vent’anni ha lasciato il posto alla consapevolezza di un presente , fatto di insoddisfazioni ed aspettative non realizzate. Scritto con stile diretto e scorrevole, L’acchiappasogni è ,fondalmentamente, un racconto nostalgico . Tuttavia non nega ,  attimi di esilarante e sagace ironia.
Come di rituale , non voglio assolutamente aggiungere nulla di più al contenuto della trama  , perché il mio consiglio più sincero è quello di andare ad acquistare il libro, per poterlo assaporare personalmente sia con gli occhi che con il cuore.  CONSIGLIATISSIMO.

Nessun commento:

Posta un commento