Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



sabato 6 ottobre 2012

La forza della musica di Gina Margiotta

Nell'amor le parole non contano                              
....conta LA MUSICA........


......Così cantava il mio amatissimo Benigni qualche anno fa nella canzone  Quanto ti ho amato. Ricordo la prima volta che l'ascoltai. Il famoso attore toscano era ospite del Festival di Sanremo , salì sul palco e si mise a cantare questo brano. 
Un testo semplice ma intenso , accompagnato dalla dolcissima melodia del maestro Nicola Piovani.
Ero seduta sul divano di un mio amico......io e lui abbracciati sotto una calda coperta ....e quando Benigni finì di cantare , ci guardammo e scoprimmo occhi lucidi di lacrime.
 Certe  canzoni s'insinuano nella parte più intima della tua anima  e rimangono là,  imprigionate al tuo passato, testimoni del tuo presente ....la colonna sonora della nostra esistenza che ci solleva da terra per elevarci al cielo....all'eterno e all'infinito.
Perche la musica è un 'arte magica, il linguaggio universale che unisce i popoli molto più di qualsiasi altra forma di comunicazione. La musica non è solo un arte espressiva ; è l'onda dell'energia che scavalca i confini , che supera gli ostacoli e ti colma di tutte le sfumature delle emozioni ; la gioia,la malinconia, il rimpianto, la speranza.
Chi mi conosce bene sa che associo una o più canzoni alle persone più care della mia vita.
A dire il vero ....avere una canzone dedicata o riferibile a qualcuno , per me equivale ad amarlo con tutta me
stessa.
E ci sono canzoni (tante....troppe) che ogni volta che le ascolto mi fanno provare sensazioni fortissime ....brividi pazzeschi .....che  riescono a commuovermi ed emozionarmi perchè sembrano parlare di me o di quelle presenze/assenze che sono esattamente al centro del mio cuore.
Questa è una di quelle creature musicali che sento di dover associare a più persone.....una girandola di sentimenti....un campo di fiori....l'ascensore che ti porta direttamente in paradiso.
Perchè a volte le parole ti rimangono bloccate in gola , prigioniere del nostro pudore, della nostra timidezza, della nostra paura. Ma è poi il valore della musica a farti comprendere che l'amore non necessita di tante parole....che poi c'è  la musica a parlare per noi... di ciò che viviamo...di ciò che sentiamo....
A tutte le persone che amo..... Questa canzone è per voi
                                                                                   
 
 



 


Nessun commento:

Posta un commento