Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



giovedì 20 settembre 2012

Un 'immagine storica che compie ottant'anni Di Gina Margiotta

L'immagine del "Pranzo in cima a un grattacielo"  meglio conosciuta con il titolo inglese Lunch atop a Skyscraper del fotografo americano Charles C. Ebbets compie oggi 80 anni.
 Nessuno conosce i nomi dei protagonisti immortalati in questo celebre scatto , ma di sicuro si tratta di undici uomini che sono entrati nella storia dell'arte della fotografia.
Da anni possiedo la stampa di questa bellissima e famosissima immagine. Scattata nel settembre  del  1932 durante la costruzione del principale grattacielo del Rockefeller Center a New York.
Undici operai in pausa pranzo, seduti su una trave  sospesa nel vuoto al 69esimo piano del palazzo in costruzione
La foto era stata pubblicata dal New York Herald Tribune un paio di settimane  dopo lo scatto, in un articolo dove si parlava della completa mancanza di protezioni per la sicurezza degli operai che lavoravano in questo immenso cantiere.
La foto in questione è nota in ogni angolo del globo .
Io ritengo geniale la scelta di  Ebbets di ritrarre un momento della  giornata lavorativa , in un contesto sociale che , all'epoca, non prevedeva nessuna tutela verso i lavoratori come gli operai.
E' comunque strano notare che, nonostante la mancanza di sicurezza, gli uomini appaiano sereni e rilassati . Se fosse stata scattata oggi ...ci sarebbe da aprire un inchiesta ...... e i Sindacati ci andrebbero a nozze. Spero abbiate gradito questa notizia....  Non si finisce mai di imparare.
Ciao amici .....Un bacio a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento